Lo scooter che propone la casa taiwanese può mettere in difficoltà le vendite del T-Max: le sue proprietà non hanno nulla da invidiargli.
Coloro che non hanno le idee del tutto chiare circa l’utilizzo che intendono fare delle due ruote, potrebbero avere presto a disposizione la soluzione di cui necessitano. Chi opta per le motociclette, infatti, può scegliere di usare il mezzo di trasporto sia per lunghi e avventurosi viaggi sia per girare fra i centri urbani serenamente. Serve quindi il compromesso generalmente rappresentato dallo scooter, e proprio uno di questi è pronto a irrompere sul mercato con le sue novità.
Si tratta del SYM ADX 125, che segna il debutto dell’azienda taiwanese nel settore dei crossover. Accadrà con un 125 che non passa indifferente ed è provvisto persino di controllo di trazione. La sua apparenza è piuttosto protagonista con un design aggressivo e massiccio, il quale di primo acchito pare propendere e favorire la guida sportiva ma in estrema sicurezza.
Ci sono delle interferenze automobilistiche, come ad esempio l’impianto di illuminazione full LED e il motore monocilindrico di 125 cm³ con distribuzione monoalbero a camme in testa con una potenza di 9,0 kW a 7500 giri/minuto e una coppia di 11,5 Nm a 6000 giri/minuto. La trasmissione è automatica con variatore e a cinghia.
Addio al T-Max, questo scooter può battere la concorrenza: i dettagli
Immaginando una guida da fuoristrada, il sellino del conduttore è rialzato mentre la sospensione posteriore è monoammortizzatore. Gli pneumatici sono stati scelti per poter percorrere senza problemi suoli irregolari, mentre il serbatoio è da 15 litri, quindi dalla lunga durata e autonomia di spostamento. Freni a disco e ruote da 13” con pneumatici 120/70 anteriore e 130/70 posteriore. Previsto anche il quadro ABS sebbene non obbligatorio per un 125 e il sistema start & stop, il quale consente facilmente di spegnere il motore in caso di sosta.
Il display TFT da 5” adatta l’illuminazione alle condizioni esterne, passando in automatico da giorno a notte. Presente anche la presa USB e un sistema keylesys, che consente di evitare la consueta chiave da contatto. Le colorazioni ad oggi sono bianco, nero, blu pacifico opaco, grigio storm e verde petrolio opaco. Il prezzo di partenza per il pubblico invece è di 3.799 euro f.c., tutto sommato una spesa abbordabile per avere a disposizione un mezzo adatto a percorrere più tipi di strade e facilmente adattabile a quelle più impervie.