Problemi+per+BMW+GS%2C+questa+non+ci+voleva%3A+la+dirigenza+tedesca+trema+ora
nextmotoit
/articolo/problemi-per-bmw-gs-questa-non-ci-voleva-la-dirigenza-tedesca-trema-ora/47902/amp/
Moto

Problemi per BMW GS, questa non ci voleva: la dirigenza tedesca trema ora

Cosa sta succedendo in seno alla gloriosa casa bavarese? Problemi per l’ammiraglia GS, questa non ci voleva per BMW e per il suo mercato: ecco tutto svelato, arrivano i primi dettagli

Un nome che non ha bisogno di presentazioni. BMW GS è da sempre una delle motociclette più vendute, diffuse e apprezzate al mondo. Soprattutto in Italia, l’ammiraglia bavarese è una delle regine indiscusse del mercato e riesce sempre a rinnovarsi nei numeri, nonostante il trascorrere delle generazioni. Tuttavia, qualche crepa al dominio del GS inizia ad arrivare e lo mostrano i numeri di questo 2024.

Problemi per il GS di BMW? Tutto svelato (Press Media) nextmoto.it

Nonostante l’arrivo della tanto chiacchierata R 1300 GSBMW è terza per moto vendute in Italia nel 2024 alle spalle di Honda Africa Twin 1100 e Benelli TRK 702. Questo ad esemplificare come la concorrenza si sia fatta spietata e alla portata di qualsiasi tasca, specialmente nel segmento delle crossover e delle maxi-enduro turistiche.

Un segmento che ora è pronto ad accogliere la nuovissima Ducati Multistrada V2, la piccola (grande) globetrotter di Borgo Panigale. Una doccia fredda per BMW e per tutte le rivali della categoria, costrette a fronteggiare nuovamente la qualità e l’ambizione della casa produttrice italiana.

Nuova Ducati Multistrada V2, prezzi e dettagli: BMW ora trema

Avvistata durante i collaudi su strada, il prototipo della nuova Ducati Multistrada V2 ha già fatto il giro del web. Stavolta a spingere sotto il telaio della crossover italiana c’è un motore nuovo di zecca, che manda in pensione il bicilindrico V2 Superquadro. Secondo le indiscrezioni raccolte da Motorrad, la nuova Multistrada V2 sarà completamente rivista (se non stravolta) per propulsore e ciclistica.

Nuova Multistrada V2, Ducati prova a sfidare BMW GS (Press Media) nextmoto.it

Nuovo telaio in alluminio, propulsore sì bicilindrico ma a V, forcellone riconcepito da zero e monoammortizzatore leggermente decentrato sul lato mancino della moto. Insomma, Ducati ha mischiato le carte per la nuovissima Multistrada V2 che ambisce a ritagliarsi uno spazio di rilievo tra le crossover di fascia medio-alta.

Il design richiamerà molto quello della sorellona V4, con forme più tese, slanciate ed aggressive. Una scelta sulla carta vincente, che può aiutare la crossover da 939 cc a spiccare il volo nella battaglia alle rivali. BMW F 900 GS (sia in versione specialistica che in versione Adventure) è un osso durissimo da battere, ma Ducati proverà a farlo nel corso del 2025. Il prezzo? Non si discosterà molto da quello attuale, almeno secondo le prime indiscrezioni.