La Fiat Panda posseduta dal più grande di tutti finirà presto all’asta: nessuno si immaginava un prezzo così alto.
Una delle auto protagoniste sul mercato in questi primi mesi del 2025 è sicuramente la Grande Panda. Proprio in questo weekend, come annunciato da Stellantis, si svolge il primo Porte Aperte dedicato interamente al nuovo modello presso tutti gli showroom d’Italia. FIAT punta con decisione sulla Grande Panda, una vettura che trae ispirazione dall’iconica auto degli anni ’80 ma che al tempo stesso ha un chiaro sguardo verso il futuro, anche grazie all’introduzione di soluzioni molto innovative.

Il lancio della Grande Panda è stato accompagnato da offerte molto interessanti da parte della celebre casa automobilistica torinese, sia per la versione ibrida che per quella elettrica. Serve invece sborsare una cifra più alta per accaparrarsi una Fiat Panda ‘storica’, posseduta da uno dei personaggi italiani più importanti del ‘900.
Stiamo parlando della Fiat Panda 4×4 che ha avuto come proprietario nientemeno che Gianni Agnelli. Il prossimo 20 aprile a Milano ci sarà anche questa vettura tra le tre ‘battute’ dalla casa d’aste RM Sotheby’s. La Panda 4×4 è molto particolare e per questo attira molto gli appassionati: esattamente come le altre due auto, ovvero una Lancia Thema Station Wagon e una Fiat 130 Familiare, è caratterizzata da alcune personalizzazioni volute proprio dall’Avvocato.
Famiglia Agnelli sconvolta: in vendita proprio la sua auto
Agnelli acquistò quest’auto nel 1986: l’obiettivo dell’Avvocato era quello di utilizzare questa vettura per salire senza problemi sugli impianti sciistici di St. Moritz nei mesi invernali. La Fiat Panda 4×4 rimase di proprietà di Gianni Agnelli fino al 2001: in quell’anno venne infatti venduta ad altri proprietari.

Cinque anni fa l’ultimo proprietario della storica auto ha provveduto a restaurarla completamente. Ora la Panda 4×4 viene battuta all’asta da RM Sotheby’s: la cifra di partenza dovrebbe oscillare tra i 20.000 e i 40.000 euro ma l’impressione è che il prezzo salirà, tenendo conto che si tratta di una vettura che è stata guidata per molti anni dall’Avvocato in persona.
Per quanto riguarda invece la Fiat 130 Villa D’Este Familiare, costruita appositamente per Agnelli nel 1971, il prezzo d’asta si aggira tra i 170.000 e 300.000 euro, mentre la Lancia Thema Station Wagon prodotta nel 1985 – e posseduta per due anni da Gianni Agnelli – ha una stima compresa tra 80.000 e 160.000 euro. Anche in questi casi non è da escludere che il prezzo salga ulteriormente.