Sicuramente il primo dettaglio che salta all’occhio è il cambio della colorazione rispetto alla model year del 2023. Stavolta, infatti, la livrea è in grigio e giallo. Non esattamente una futilità per coloro che prestano grande attenzione all’estetica della propria moto, ma sicuramente l’impatto maggiore riguarda la modifica dell’impianto di scarico e la versione aggiornata del Traction Control Cornering sensibile all’angolo di piega. Inoltre, sono state messe a disposizione tre mappe di motore con rispettivi interventi del controllo di trazione. Nella modalità Explorer si può regolare il sistema anti-pattinamento per la ruota posteriori in ben 10 diversi livelli, selezionandoli dal menu di bordo.
Husqvarna Norden 901: la versione 2024 è sbalorditiva, i dettagli
La Husqvarna Norden 901 continua a essere una moto ideale per coloro che intendono intraprendere viaggi in più condizioni sulle due ruote, quindi la sicurezza è un tema centrale. È per questo è che è stato aggiunto l’Hazard Warning, ovvero un dispositivo che in caso di frenata in condizioni di emergenza fa lampeggiare le luci allertando i veicoli che seguono. Per il resto, le caratteristiche dei vari “pezzi” suonano familiari dal serbatoio al paramotore. Lavoro importante è stato svolto sulle sospensioni, le quali sono WP Apex sia davanti che dietro, forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø regolabile in tutte le funzioni e con 220 mm di escursione.
Gli pneumatici situati sono a raggi tubeless con gomme della Pirelli Scorpion Rally. Quella anteriore di 21” e la posteriore di 18”. Il motore è bicilindrico parallelo a quattro tempi ha una cilindrata effettiva di 889 cm³. Arriva a una potenza di ed è 77 kW a 8000 giri/minuto e una coppia di 100 Nm 6500 giri/minuto. Infine, il cambio montato è a sei marce con tanto di quickshifter bi-direzionale e la frizione assistita anti-saltellamento PASC a comando meccanico. Non manca davvero nulla per divertirsi.