Uno scooter pratico, comodo e soprattutto economico. L’anti-SH arriva dalla Cina e ha un prezzo con il quale persino Honda rischia di non poterci competere: scopriamo insieme tutti i dettagli
L’Italia è un Paese di scooteristi: lo dimostrano i numeri e lo dimostra il dominio che da anni Honda SH esercita per le nostre strade. Sia nel taglio da 125, che in quelli da 150 e 300, il monomarcia dell’Ala Dorata è tra i più venduti, amati e diffusi nel mercato italiano. Un dominio che Piaggio e le altre hanno provato a spezzare, ma che ora potrebbe conoscere una crepa inattesa nel 2025.
Almeno è questa la speranza di Voge, che dopo aver guastato la festa ad Honda e BMW nel segmento delle moto maxi-enduro, prova ora a fare lo stesso in quello degli scooter. Il colosso del made in China ha dato il benvenuto al nuovissimo Sfida SR16 200: una due ruote (alte, ndr) che sembra avere tutte le carte in regola per fare la voce grossa tra i rivali più blasonati.
Il design è pensato per esaltare al massimo la praticità e la protezione aerodinamica. Belli i gruppi ottici all’anteriore e al posteriori, full LED e mix perfetto di eleganza e sportività. Voge non è voluta passare inosservata con il nuovo Sfida SR16 200, senza lasciare nessun dettaglio fine a sé stesso: dal vano portaoggetti nel retroscudo al sottosella, tutto è a misura di conducente.
Praticità che diventa comfort, quando si arriva alla ciclistica e alla guida in città. Il pacchetto sospensioni è morbido e reagisce bene agli sconnessi cittadini tra buche e pavé. L’impianto frenante a doppio disco (completo di ABS) è sicuro e sempre affidabile. Presente anche il TCS a governare la ruota posteriore da 14″ e (indirettamente) quella anteriore da 16″.
Sfida SR16 200 è uno scooter completo persino di dash cam con registrazione su scheda SD, oltre che sistema di accensione Keyless e sistema di navigazione turn-by-turn. Il motore è un monocilindrico da 174 cc omologato Euro 5+, che eroga una potenza di 13 kW (17,4 CV) e una coppia di 16 Nm. Non supera i 110 km/h, ma il suo forte è la gestione (ed il risparmio) del consumo. Nonostante il serbatoio da 7,8 litri, ha un’autonomia tra le migliori del segmento.
Quanto costa il nuovo Sfida SR16 200? Non è stato ancora comunicato in via ufficiale, ma potrebbe aggirarsi al di sotto dei 3.500 euro. Una soglia complicata con cui competere, ove mai venisse confermata.