Pratica come uno scooter, divertente come una moto e anche ad un prezzo super ghiotto. Dal Giappone arriva la crossover che si prepara a fare piazza pulita sul mercato. È una delle più complete e convenienti
Il mercato delle crossover non smette mai di crescere. Anche il 2025 si prepara ad essere un anno ricco di novità per quanto riguarda il segmento delle tuttofare. Col 21″, col 19″ o col 17″: ce ne saranno per tutti i gusti e per tutte le taglie, con tantissime new entry e qualche gradito ritorno. Gradito ritorno che stavolta arriva direttamente dal Giappone, per la gioia di chi l’attendeva da tempo.
Via il velo, dunque, dalla nuovissima Honda NC750X in versione Model Year 2025. La celebre crossover dell’Ala Dorata torna ancora più completa e ancora più conveniente che mai. La madre delle tuttofare giapponesi di ultima generazione è stata una delle moto più vendute dal marchio di Tokyo nel corso dell’ultimo decennio, grazie ad una formula di guida e di concept a metà tra lo scooter e la moto.
L’ultimo aggiornamento della NC750X da parte di Honda risaliva addirittura al 2021. Il look ora è stato in gran parte rivisto, con tanto di nuovo gruppo ottico anteriore e uno sguardo reso più accattivante. Per il resto, segue gli aggiornamenti già visti sui cugini Forza 750 e X-ADV 750.
Honda NC750X, prezzi e dettagli per il 2025
Come prassi, Honda NC750X è disponibile sia con cambio tradizionale che con il consolidato DCT (ne varierà il peso finale, da 216 kg a 226 kg ndr). E con i già citati cugini Forza 750 e X-ADV 750, la nuova crossover dell’Ala Dorata ne condivide il propulsore: un bicilindrico parallelo frontemarcia da 745 cc e da 58,6 CV, ora omologato anche Euro 5+.
Grazie agli aggiornamenti per il 2025 su motore e DCT, a risposta del gas è subito ricca ed incisiva, risultando divertente ed immediata anche ai regimi più bassi. La nuova Honda NC750X non stravolge la propria ciclistica, confermando anche il 17″ all’anteriore e un assetto molto stabile e compatto, con un’impostazione meno da crossover e più da moto bassa. Migliorato, invece, l’impianto frenante, che ora gode di una coppia di dischi da 296 mm che garantiscono precisone e potenza negli arresti su strada.
Comfort e praticità sono degni di un maxi-scooter. Resta confermato anche il famigerato vano portaoggetti da 23 litri, posizionato nel finto serbatoio. Comodo e funzionale, al suo interno c’entra tranquillamente un casco integrale. Il prezzo? Non è stato ancora ufficializzato, ma la nuova Honda NC750X non dovrebbe distaccarsi troppo dagli 8.690 euro dell’attuale versione.