Potenza+spropositata+per+il+nuovo+motore%2C+tolto+dal+cofano+per+metterlo+in+un+posto+stranissimo%3A+con+questo+si+vola
nextmotoit
/articolo/potenza-spropositata-per-il-nuovo-motore-tolto-dal-cofano-per-metterlo-in-un-posto-stranissimo-con-questo-si-vola/53031/amp/
Accessori

Potenza spropositata per il nuovo motore, tolto dal cofano per metterlo in un posto stranissimo: con questo si vola

Incredibile novità con questo motore che ora non sarà più messo nel cofano, ma sarà comunque molto prestazionale.

Il motore è la parte essenziale per auto e moto, con gli appassionati che adorano sentire il suo rumore, con molti motociclisti che non hanno la minima intenzione di passare all’elettrico anche per questo motivo. Avere una vettura elettrica infatti non riesce a dare le medesime sensazioni, motivo per il quale i risultati sono ben inferiori anche rispetto alle auto.

Motore, la potenza è spropositata (nextmoto.it)

Per questo motivo ci sono delle aziende che hanno deciso non solo di continuare a progettare delle moto con motore termico, ma allo stesso tempo anche cercare delle soluzioni alternative. Naturalmente anche con le auto chi adora le quattro ruote punta prettamente sul termico, motivo per il quale si deve spaziare sempre di più nel settore.

Lo si vede con il caso della Donut Motor, un colosso che ha saputo dare vita a un particolare e innovativo motore, con questi che non sarà inserito nel cofano, ma bensì nella ruota. Una novità che non tutti pensavano di poter ammirare un giorno, ma che a quanto pare potrebbe rappresentare una straordinaria innovazione nel settore.

Donut Motor: ecco il motore nella ruota

Le innovazioni non mancano davvero mai nel mondo dei motori e lo si vede anche con il caso della Donut Motor, con questa che ha saputo dare vita a una ruota che ha modo di erogare un massimo di ben 856 cavalli e il suo peso è di soli 40 kg. In questo modo diventa il motore più potente al mondo per quanto riguarda il rapporto tra il peso e la potenza, superando così anche il record precedente della Koenigsegg.

Donut Lab (Donut Lab Press Media – nextmoto.it)

Ciò che rende davvero unico nel proprio genere questo motore è il suo design, il che lo porta a essere un tutt’uno con la ruota. L’intento della Donut Motor era quella di abbattere quanto più possibile la massa non sospesa, in modo tale da rendere questo aspetto trascurabile a discapito dei benefici.

A parlare con fare entusiasta di questa innovazione è stato il CEO di Donut Motor, ovvero Marko Lehtimaki, con questi che ha sottolineato come aver superato la massa non sospesa era uno dei principali ostacoli che dovevano superare i progettisti di motori. Ora il limite tanto temuto è stato superato, con la Donut Motor che dunque dà il via a una nuova epoca che permetterà così di creare delle ruote con motore integrato.