Potenti, ma agili ed economici: da Aprilia a Honda, questi scooter sono il top ora

Da Aprilia a Honda, con questi scooter vai ovunque. Potenti, agili ed economici, sono il meglio sul mercato.

Spesso quando si parla di scooter ci si immagina solo quelli più agili e meno prestazionali ideali per muoversi nel traffico cittadino e combattere i problemi di parcheggio, ma in realtà non è affatto così. Il motorino può essere sfruttato anche su strada extraurbane e in autostrada, ma a patto che abbia la cilindrata adeguata per farlo. Quella di riferimento è ovviamente la 125 cc. In giro ce ne sono diversi e ci si può davvero sbizzarrire nella scelta.

Una persona su uno scooter e in alto a sinistra il marchio Honda
Potenti, ma agili ed economici: da Aprilia a Honda, questi scooter sono il top ora – Nextmoto.it

Prima di svelare qualche nome, è bene precisare un aspetto non secondario. Se molto spesso le moto 125 sono omologate per circolare anche fuori dai centri urbani, per quanto concerne gli scooter è una novità del Codice della Strada riformato, appena entrato in vigore. Se fino ad oggi per poterlo fare dovevano essere almeno da 150 cc, d’ora in avanti per accedere ai percorsi a scorrimento veloce basterà disporre di un mezzo da 120 cc e guidabile anche da chi ha una comune patente B per le automobili.

Da Aprilia a Honda, questi scooter accontentano tutti

E’ comunque importante fare una premessa. Attualmente i motorini che hanno ottenuto l’omologazione con 11 kW sono solamente due e parliamo del Piaggio Medley e dell’Aprilia SR GT 125. In entrambi i casi ci troviamo davanti a due mezzi perfetti per gli spostamenti di breve e medio raggio. Di buona potenza e fattura, sono ricchi di dotazioni e anche il prezzo ne risente visto che siamo rispettivamente sui 3.799 e 3.999 euro.

Il modello della Casa di Pontedera vanta una ruota davanti da 16 pollici, ABS e sistema start&stop, mentre quello del produttore di Noale ha dalla sua numerose versioni che prevedono un aggravio della spesa ogni volta che si aggiunge un optional, ad esempio chi desidera godere del sistema anti-bloccaggio deve tirare fuori 200 euro in più. In termini di erogazione di kW non deludono nemmeno l’SQ 16 e l’ATR 125 di QJ Motor, il primo a ruota alta e il secondo un classico crossover.

Lo scooter Aprilia SR GT 125
Da Aprilia a Honda, questi scooter accontentano tutti – Nextmoto.it

Diversamente con l’Honda Forza 125 e lo Zontes 125 D si scende a 10,7 kW, mentre si va a 10,6 kW con il Peugeot Pulsion e a 10,3 kW con la Vespa GTS. E’ infine interessante notare come i motorini più acquistati, tra cui spicca l’Honda SH 125 da 9,6 kW, non siano necessariamente potenti. Le nuove regole potrebbero rimescolare le carte.

Gestione cookie