La nuova KTM ha uno stile inconfondibile. Prestazioni sopraffini e prezzo accessibile le permettono di assalire il mercato.
L’azienda austriaca la definisce una “scalpel”, ovvero una di quelle motociclette con caratteristiche dinamiche, maneggevolezza precisa e agilità evidente. Mai termine poteva essere più azzeccato per il nuovo modello della KTM, pronto ad aggredire il mercato senza alcun tipo di remora.
Oltre al fatto che sembra esser stata scolpita, per l’appunto, dalle precise mani di uno scalpellino, questa nuova moto sportiva offre anche delle prestazioni imparagonabili. La KTM l’ha dotata di uno dei motori bicilindrici più affamati di coppia e compatti della sua categoria. Riesce a generare ben 90,5 CV e 83 Nm, rendendola adatta ai percorsi cittadini, ma anche alle gite fuori porta passando per l’autostrada.
Si chiama KTM 790 Duke ed è pronta a seguire le orme, sul mercato motociclistico, delle sue versioni precedenti. Infatti, sin dal suo esordio nel 2017 è riuscita ad avere un enorme successo in termini di vendite. Ora che si è evoluta, quindi, sicuramente riuscirà a ottenere ottimi risultati, anche grazie all’affidabilità che il marchio austriaco ha da sempre garantito ai propri clienti.
La 790 Duke è contraddistinta da un aspetto aggressivo, il quale rende chiara l’idea di continuità con le linee delle versioni passate. Il suo carattere e le sue prestazioni sono leggendari all’interno del settore motociclistico. Per non parlare del piacere alla guida che è in grado di garantire anche sulle curve. Il motore è potente e sempre gestibile, mentre la dotazione elettronica che offre è davvero completa.
La nuova KTM 790 Duke ha, comunque, qualche difetto, come ad esempio quello dell’avantreno, etichettato come troppo reattivo e capace di mettere in difficoltà i centauri meno esperti. Inoltre, gli accoppiamenti delle plastiche risultano poco curati nei dettagli, mentre il sedile passeggero e il comfort alla guida sono migliorabili. Comunque, anche se l’azienda non sta affatto passando uno dei momenti più rosei della sua storia, i suoi prodotti risultano essere sempre di altissimo livello.
Sin dal primo colpo d’occhio mostra delle linee tese e spigolose, mentre il fanale full LED ricorda quelli equipaggiati su tutte le Duke di piccola e media cilindrata. La dotazione elettronica è a tre riding mode (Street, Sport e Rain), mentre l’ABS cornering è dotato anche di un tipo di modalità definito Supermoto. Il suo prezzo, poi, è sconvolgente, visto che si aggira appena intorno agli 8.990 euro.