Una nuova sfidante scende in pista, pronta a far tremare i colossi delle naked medie come Yamaha e KTM. Arriva dalla Cina, con un’arma micidiale: un prezzo che fa impallidire la concorrenza.
La CFMoto 800 NK Advanced si presenta sul mercato con grinta da vendere. Questa “cugina” orientale della KTM 790 Duke non è solo una questione di portafoglio. Ha le carte in regola per conquistare anche gli appassionati più esigenti, quelli che guardano oltre l’etichetta del prezzo.
Linee taglienti e moderne, prestazioni che non temono confronti e una dotazione tecnologica all’avanguardia. La 800 NK non sfigura di fronte alle rivali più blasonate, anzi. Il suo cuore pulsante, un bicilindrico da 799 cc, sprigiona 95 cavalli di pura adrenalina. Scatta come un felino e supera i 200 all’ora senza batter ciglio. E che dire del sound? Un ruggito che fa girare la testa, più cattivo e coinvolgente persino della “parente” austriaca.
Tecnologia a go-go, ma occhio ai dettagli
È tra le curve che questa naked cinese mostra davvero i muscoli. Svelta nel traffico cittadino, precisa quando si alza il ritmo tra i tornanti. La posizione in sella è naturale e confortevole, invita a macinare chilometri. Anche se per i viaggi lunghi qualche compromesso va messo in conto, come per tutte le naked che si rispettino.
La CFMoto non lesina certo sulla dotazione di serie. Il cruscotto è un vero e proprio tablet su due ruote, con uno schermo TFT da 8 pollici che farebbe invidia a molte auto. Connettività per smartphone, navigatore integrato e persino il controllo vocale: c’è tutto quello che serve per sentirsi al passo coi tempi.
Il cambio elettronico regala cambiate da MotoGP, fulminee e precise. L’avviamento senza chiave strizza l’occhio alla modernità, mentre l’ammortizzatore di sterzo di serie è un tocco di classe che non ci si aspetterebbe su una moto di questa fascia.
Il vero colpo di genio? Il prezzo, ovviamente. Con 8.490 euro ci si porta a casa una belva che fa mangiare la polvere a rivali ben più costose. Un rapporto qualità-prezzo che rischia di mandare in tilt il mercato delle medie cilindrate.
La 800 NK è a suo agio tra le auto in coda, snella e leggera. Il bicilindrico è sempre pronto a scattare, reattivo all’apertura del gas anche nella mappatura più “tranquilla”. Ma attenzione sul bagnato: senza controllo di trazione, serve un polso delicato per domare i 95 cavalli.
Yamaha MT-07 e KTM 790 Duke, è il momento di guardarsi le spalle: dalla Cina è arrivata una sfidante tosta, pronta a conquistare il cuore (degli appassionati. La rivoluzione delle due ruote parla cinese, e ha il nome di CFMoto 800 NK Advanced. Sarà lei la nuova regina delle naked medie? Il mercato è avvisato: la concorrenza si fa sempre più agguerrita, e viene da Oriente.