Porsche%2C+svelata+la+moto+che+se+la+gioca+con+il+grande+mercato%3A+prezzi+e+dettagli
nextmotoit
/articolo/porsche-svelata-la-moto-che-se-la-gioca-con-il-grande-mercato-prezzi-e-dettagli/50274/amp/
Moto

Porsche, svelata la moto che se la gioca con il grande mercato: prezzi e dettagli

Porsche, viene a galla finalmente la moto che se la gioca con il grande mercato. Prezzi e dettagli dell’inedita due ruote, dietro c’è lo zampino di un altro marchio gigantesco dei motori: tutto svelato

Una storia lunga generazioni, ricca di trionfi e di modelli iconici. Non servirà certo questo pezzo per introdurre al grande pubblico la gloria e la fama di Porsche. Il marchio tedesco è tra i principali punti di riferimento nel mondo delle quattro ruote, ma in pochi conoscono il suo tentativo di sfondare anche in quello delle due.

Porsche firma la moto (ANSA) nextmoto.it

Dopo quasi 7 anni dall’ultima volta, torna a galla la Harley-Davidson Porsche V-Rod. Un progetto che la casa di Milwaukee ha tenuto in piedi dal 2001 al 2017, senza raccogliere però il successo prefigurato e atteso nella collaborazione con il colosso tedesco. Un risultato ingiusto, visto che la V-Rod è stata una delle moto più avanti nei tempi della gamma Harley e proprio grazie alla joint venture con Porsche engineering.

Fu proprio quest’ultima a progettare il motore della Harley-Davidson Porsche V-Rod, realizzando un propulsore modernissimo sulla base di un bicilindrico raffreddato a liquido. Un qualcosa che è stato accolto con diffidenza dal grande pubblico harleysta, solitamente freddo e sospettoso dinanzi alle innovazioni. Eppure quel motore nascondeva prestazioni elevate, al di sopra della media rispetto alle Harley pure e crude.

Harley-Davidson Porsche V-Rod, prezzi e dettagli di un flop ingiusto

L’unità motore della Harley-Davidson Porsche V-Rod univa il meglio dei due mondi: il ruggito e le vibes americane, con l’affidabilità e la potenza tedesca. Anche dal punto di vista della ciclistica, la V-Rod è stata una moto capace di restare aggiornata nel corso degli anni e di rappresentare un ottimo prodotto. L’impianto frenante era all’altezza di una due ruote capace di raggiungere la velocità massima di 229 km/h, pur pesando 279 kg in ordine di marcia.

Harley-Davidson Porsche V-Rod (Press Media) nextmoto.it

Certo la sua lunghezza e appunto la sua mole non la rendono alla portata di tutti nel traffico. E anche tra le curve di un misto (neanche troppo stretto) rischia di mettere in crisi i motociclisti meno smaliziati. Un tallone d’Achille storico della Harley-Davidson Porsche V-Rod, però, sono i pezzi di ricambio. La rarità di questa moto hanno reso rari anche quanto necessario per la manutenzione, rappresentando una voce temutissima dai suoi proprietari. Oggi è acquistabile usata, ma le quotazioni ballano tra i 6.000 e i 10.000 euro. Molto dipende dalle condizioni in cui versa il mezzo e l’annata di immatricolazione.