Porsche, viene a galla finalmente la moto che se la gioca con il grande mercato. Prezzi e dettagli dell’inedita due ruote, dietro c’è lo zampino di un altro marchio gigantesco dei motori: tutto svelato
Una storia lunga generazioni, ricca di trionfi e di modelli iconici. Non servirà certo questo pezzo per introdurre al grande pubblico la gloria e la fama di Porsche. Il marchio tedesco è tra i principali punti di riferimento nel mondo delle quattro ruote, ma in pochi conoscono il suo tentativo di sfondare anche in quello delle due.
Dopo quasi 7 anni dall’ultima volta, torna a galla la Harley-Davidson Porsche V-Rod. Un progetto che la casa di Milwaukee ha tenuto in piedi dal 2001 al 2017, senza raccogliere però il successo prefigurato e atteso nella collaborazione con il colosso tedesco. Un risultato ingiusto, visto che la V-Rod è stata una delle moto più avanti nei tempi della gamma Harley e proprio grazie alla joint venture con Porsche engineering.
Fu proprio quest’ultima a progettare il motore della Harley-Davidson Porsche V-Rod, realizzando un propulsore modernissimo sulla base di un bicilindrico raffreddato a liquido. Un qualcosa che è stato accolto con diffidenza dal grande pubblico harleysta, solitamente freddo e sospettoso dinanzi alle innovazioni. Eppure quel motore nascondeva prestazioni elevate, al di sopra della media rispetto alle Harley pure e crude.
Harley-Davidson Porsche V-Rod, prezzi e dettagli di un flop ingiusto
L’unità motore della Harley-Davidson Porsche V-Rod univa il meglio dei due mondi: il ruggito e le vibes americane, con l’affidabilità e la potenza tedesca. Anche dal punto di vista della ciclistica, la V-Rod è stata una moto capace di restare aggiornata nel corso degli anni e di rappresentare un ottimo prodotto. L’impianto frenante era all’altezza di una due ruote capace di raggiungere la velocità massima di 229 km/h, pur pesando 279 kg in ordine di marcia.
Certo la sua lunghezza e appunto la sua mole non la rendono alla portata di tutti nel traffico. E anche tra le curve di un misto (neanche troppo stretto) rischia di mettere in crisi i motociclisti meno smaliziati. Un tallone d’Achille storico della Harley-Davidson Porsche V-Rod, però, sono i pezzi di ricambio. La rarità di questa moto hanno reso rari anche quanto necessario per la manutenzione, rappresentando una voce temutissima dai suoi proprietari. Oggi è acquistabile usata, ma le quotazioni ballano tra i 6.000 e i 10.000 euro. Molto dipende dalle condizioni in cui versa il mezzo e l’annata di immatricolazione.