Potete dire addio alle bellissime motociclette tradizionali della polizia perchè presto non le vedrete più: ecco cosa monteranno da oggi in poi gli agenti della stradale.
Il binomio poliziotto motocicletta, reso famoso anche nella cultura pop da Chips ad esempio ma ancora di più dalla figura del Carabiniere in moto qui nel nostro paese potrebbe cambiare radicalmente. Si, perchè con i tempi che cambiano, anche gli agenti di polizia devono disfarsi purtroppo dei mezzi che hanno reso celebri con il tempo. Passare all’elettrico, questa è la priorità dei maggiori governi europei incluso il nostro.
Negli Stati Uniti proprio in questo periodo, abbiamo visto diversi dipartimenti di polizia dotarsi di automobili elettriche. Ma non sono soltanto le auto ad essere a disposizione degli agenti, giustamente. Tutti i veicoli usati dalla polizia, prima o dopo e forse anche prima del 2035 per dare il buon esempio alla popolazione dovranno diventare a zero emissioni. C’è chi si sta già muovendo in Europa per anticipare la normativa che potrebbe arrivare da un momento all’altro.
I poliziotti-centauri non potranno più usare le moto con motore termico. Almeno, non quelli che riceveranno questi modernissimi esemplari prodotti dalla compagnia italiana Energica Motor S.P.A. che tra l’altro, ha sede a Modena, patria delle supercar e delle innovazioni. Questo marchio ha chiuso l’affare della vita, fornendo alcune motociclette da pattuglia alla polizia che è interessante analizzare, per capire quanto saranno efficienti nel loro ruolo.
La casa italiana ha chiuso un accordo con la polizia francese per la fornitura di motociclette elettriche adatte alla pattuglia stradale che verranno subito implementate nell’organico delle autorità locali, pronte per portare la sicurezza nel paese. Il marchio non è nuovo a simili bandi come quello tenutosi nel novembre 2022 per fornire alla polizia francese un motociclo elettrico – erano ammessi però anche tricicli nella gara d’appalto – adatto per i suoi scopi.
“Siamo fieri di aver raggiunto un risultato così importante“, sottolinea Livia Cevolini, dirigente della casa italiana. Ma non è mica la prima volta che il marchio si assicura un contratto così importante: qualche anno fa ben 88 motociclette sono state vendute alla polizia dell’Indonesia per ammodernare la flotta di veicoli disponibili per gli agenti del posto.
La motocicletta si chiama Energica Experia ed è disponibile con tre livree a seconda dell’utilizzatore che includono una versione per la gendarmeria, una per la polizia “standard” e perfino una insospettabile moto in borghese per gli appostamenti. Tutte le moto dispongono di un motore da 8 kW di potenza, borse laterali e naturalmente sirene integrate mentre le specifiche riguardanti autonomia e prestazioni sono naturalmente secretate, per il momento.