Pochi+gadget+e+pochi+euro%3A+cos%C3%AC+la+tua+moto+torna+moderna+e+nuova+di+zecca%2C+che+svolta
nextmotoit
/articolo/pochi-gadget-e-pochi-euro-cosi-la-tua-moto-torna-moderna-e-nuova-di-zecca-che-svolta/52553/amp/
Moto

Pochi gadget e pochi euro: così la tua moto torna moderna e nuova di zecca, che svolta

Come trasformare una vecchia moto in moderna e nuova di zecca. La svolta con pochi euro e gadget.

Quante volte ci siamo sentiti ripetere negli ultimi anni che piuttosto che riparare qualcosa conviene buttarla e comprarla e nuova, tanto costa di meno. Sicuramente molte. Ma se per alcuni articoli può effettivamente valere la pena rinnovare anziché sistemare, per altri, anche per ragioni di affetto verso l’oggetto, si cerca di trovare un’alternativa. E’ chiaro che se poi si parla di un prodotto costoso, prima di gettarlo via ci si pensa a lungo. Sicuramente questo ragionamento vale per i mezzi a motore.

Pochi gadget e pochi euro: così la tua moto torna moderna e nuova di zecca, che svolta (Pixabay) – Nextmoto.it

Un po’ tutti abbiamo posseduto un veicolo da cui non volevamo separarci. Ovviamente in certi frangenti diventa inevitabile, ad esempio se non è più in linea con la normativa vigente, come successo a coloro che abitano in centri urbani in cui è attivo il divieto di ingresso con vetture diesel e che si sono trovate obbligate a sostituire l’auto per adeguarsi. Lo stesso discorso può essere declinato alle moto, ma qui però, con pochi euro e strumenti è possibile trasformare una vecchia due ruote, in un modello all’avanguardia e moderno.

Hai una moto vintage? Ecco i trucchi per dotarla di elettronica

I più attenti alle novità legate alle motociclette se ne saranno accorti facendo un giro tra i padiglioni dell’ECIMA di Rho Fiera lo scorso novembre. Ormai l’elettronica impera e rende la guida sempre meno dipendente da chi è in sella.  Se si è in possesso di un mezzo datato, chiaramente, non si disporrà di tutti i sofisticati sistemi utili a rendere l’esperienza più sicura e piacevole, ma se proprio non si vuole convertirsi ad un’alternativa nuova di zecca, è diventato possibile applicare degli aggiornamenti.

Se dunque si è sprovvisti di ABS e si vuole correre ai ripari, oppure si desidera essere sempre connessivi tramite dispositivi per le chiamate di emergenza o per il GPS, ora è fattibile con una spesa di poco conto. Ad esempio BMW ha sviluppato un gadget per gli amanti delle avventure che si spingono in territori poco battuti, tramite cui si possono chiamare i soccorsi in caso di emergenza. Volendo nell’aftermarket lo si può trovare uguale, ma ad un costo nettamente inferiore prodotto dalla DGuard.

Hai una moto vintage? Ecco i trucchi per dotarla di elettronica (Paj) – Nextmoto.it

La Paj GPS, invece, offre per pochi euro un ottimo localizzatore che si rivela particolarmente utile in caso di furto, mentre su Amazon si può rintracciare lo strumento che controlla la pressione gomme.