Gli pneumatici sono un elemento imprescindibile per la sicurezza. Come comportarsi con le gomme moto durante il periodo invernale.
La giusta scelta degli pneumatici influisce molto sulla sicurezza e l’esperienza di guida. In caso di gomme usurate o ovalizzate il pilota mette a rischio la propria e l’altrui incolumità. Da qui la necessità di manutenzioni periodiche e specifici controlli, ma occhio anche al periodo stagionale.
Nel corso degli ultimi anni sono cambiati sia i regolamenti omologativi riguardanti le moto sia i loro equipaggiamenti. Anche gli pneumatici hanno subito una evoluzione tecnologica che hanno cambiato non di poco le usanze dei guidatori a due ruote, a cominciare dalle dimensioni, che sono indicate in modo preciso dal costruttore e riportate sul libretto di circolazione. Questi standard vanno rispettati per tutto l’anno, mentre altre indicazioni possono variare a seconda dei periodi e del clima. Quindi cerchiamo di fare chiarezza su un elemento che rappresenta un fattore di estrema sicurezza, visto che sono ancora troppi gli incidenti stradali che riguardano i ciclomotori.
Per gli automobilisti la data del 15 novembre è da ricordare, in quanto indica l’obbligatorietà di montare le gomme invernali al posto di quelle estive. Ma chi guida la moto anche in inverno come si deve comportare? Il Codice della Strada non prevede l’obbligo di montare pneumatici invernali nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile, né di munirsi di catene da neve. Ma i ciclomotori possono comunque essere equipaggiati con gomme termiche (M+S, Mud & Snow, tradotto dall’inglese fango e neve) per una maggiore garanzia di sicurezza e garantire più grip e uno spazio di frenata minore.
Bisogna però sottolineare che in caso di ghiaccio e neve non si può circolare con i veicoli a due ruote. Chi non rispetta questa normativa rischia una sanzione da 87 a 344 euro. Inoltre le moto con gomme invernali non possono circolare durante il periodo “estivo” che va dal 16 aprile al 14 novembre. Quindi chi decide di dotare la propria moto con gomme invernali dovrà obbligatoriamente toglierle dopo il 16 aprile (ma c’è un margine di tolleranza fino al 16 maggio) e montare quelle estive.
Le gomme M+S, in base al Regolamento delegato UE 3/2014, del 24 ottobre 2013, possono essere impiegate occasionalmente, con le medesime misure riportate in carta di circolazione, un codice di velocità declassato fino ad un minimo di M (pari a 130 km/h), a patto che sia segnalato chiaramente il limite di velocità massimo di impiego mediante l’apposizione di una targhetta monitoria. Nel caso si vogliano montare pneumatici di misure e di prestazioni non riportate sul libretto è necessario rivolgersi al costruttore del motoveicolo che fornirà le opportune formali assicurazioni.