La moto supera i 430 km/h. E’ un’edizione limitata con un costo per pochissimi. E’ addirittura più veloce di una Bugatti.
Che un’auto superi i 400 km/h sorprende, ma solo in parte. Che certe velocità siano invece tenute da una moto fa restare davvero a bocca aperta. Una due ruote ancora più prestazionale di una Bugatti è qualcosa di stupefacente e non è un caso che per potersela permettere occorre tirare fuori una cifra folle. A darle vita è stata un’azienda americana per celebrare i 25 anni dalla nascita di un suo noto modello molto speciale.

La sua peculiarità stava tutta nel propulsore che la spinge, una turbina a gas Rolls-Royce Model 250 da elicottero alloggiata all’interno di un telaio da super sportiva dotata, nel progetto iniziale, di un’unità da 320 cv a 52mila giri/min. Ebbene, se già questi numeri fanno spavento, grazie alle modifiche apportate per l’anniversario sono diventati ancora più importanti. Sicuramente per cuori forti ed esperti di guida.
La MTT Turbine Superbike spegne 25 candeline, in regalo tanti cavalli in più
Non poteva esserci compleanno più glorioso per la MTT Turbine Superbike di un restyling a tutta potenza. La moto prodotta in cinque esemplari l’anno dalla Marine Turbine Technologies può infatti ora contare su 420 cavalli per una velocità massima raggiungibile di 439 km/h. Rilasciata per la prima volta nel 2000 gode tutt’ora di una tecnologia all’avanguardia, a partire dallo chassis in fibra di carbonio e alluminio per contenere i pesi.
Non mancano neppure altri dettagli ultramoderni coma la videocamera radar in sostituzione degli specchietti retrovisori e volendo, se si ama, viaggiare con un passeggero, si può fare richiesta della sella biposto. Capace di entrare per due volte nel Guinness dei primati, è stata nominata la moto più performante e costosa di sempre con i suoi 185mila euro necessari per portarsela a casa nel 2004.

Adesso, va detto, che la cifra è diminuita, anche se siamo sempre all’importante quota di 177mila euro. Entriamo ora nel dettaglio dell’edizione limitata. Chiamata MTT 420RR Turbine Superbike 25th Anniversary, vanta sempre una turbina Rolls-Royce M250-C20B presa da un elicottero Bell 206, freni della ISR, ruote BST, sospensioni Ohlins ed elettronica Beijer. Annunciata dal costruttore sui social come “un’ondata di adrenalina senza pari sul pianeta”, è ancora più onerosa del modello standard. Per godere delle emozioni che sa trasmettere bisogna essere disposti a mettere sul piatto 263mila euro.