Tale pneumatico è stato concepito a partire dalla pluriennale esperienza dell’azienda milanese nel mondiale Superbike e sfrutta il brevetto Enhanced Patch Technology (EPT), che assicura un’area di impronta ottimizzata ad ogni angolo di piega, e la tecnologia Ideal Contour Shaping (ICS) che garantisce il miglior supporto in piega e dà quindi fiducia ad un pilota che voglia azzardarsi ad uscire da una curva scaricando a terra tutti i cavalli della sua motocicletta (che non sono certo pochi).
Particolarmenti curati anche il battistrada, con zone a mescola differenziata di derivazione racing, e la capacità della gomma di lavorare anche sul bagnato, grazie ad incavi studiati per garantire il miglior compromesso tra capacità di drenaggio e tempo di entrata in temperatura della gomma.
Un equipaggiamento del genere è in grado di soddisfare alla grande tutte le aspettative dei centauri più smaliziati, sia in termini di sicurezza in moto che dal punto di vista delle performance, e con esso Pirelli mette a segno un altro grande colpo dal punto di vista della sua immagine internazionale, ulteriormente rafforzata dal fatto che anche Triumph ha scelto l’azienda italiana per completare il pacchetto della sua Speed Triple R.