Pioveranno scooter a partire dal prossimo anno. Quante novità sono attese nel corso del 2025: da Honda a Piaggio, passando per alcune sorprese dalla Cina. I migliori modelli a prezzi accessibili
Siete pronti ad un 2025 pieno zeppo di due ruote? Nel corso dell’ultima edizione di EICMA, abbiamo visto quante novità tra gli scooter siano attesi a partire dal prossimo anno. Honda, Yamaha, Piaggio e anche qualche nome a sorpresa che arriva direttamente dalla Cina. Non mancheranno le rivelazioni, tra volti noti e sfidanti inediti.
Si parte da una certezza come la gamma Liberty di Piaggio. La casa di Noale ha aggiornato e migliorato il tanto amato monomarcia in tutte le sue taglie (50, 125 e 150 cc). Confermata la ciclistica ed il motore, anche se ora aggiornato ad Euro5+, mentre cambia la strumentazione ora con schermo LCD. Sempre da Noale, arriverà la Vespa più potente di sempre. Attesa per il 2025, la nuova Vespa GTS 310 monterà un propulsore da 310 cc e sarà potente 25 CV.
Occhio poi a due 125 da non sottovalutare: SYM Symphony e Honda PCX proveranno a dividersi il mercato delle entry level, proponendo dotazioni complete a prezzo di occasione. Non aspettatevi una ciclistica di fascia alta, ma andranno a duellare nello stesso segmento. Prima di arrivare all’artiglieria pesante, c’è attesa anche per l’outsider Voge Sfida SR, che sarà disponibile anche in versione da 200 cc.
Il 2025, però, sarà anche il tempo di rivedere in una nuova salsa tante ammiraglie del mercato. Yamaha T-Max si rinnova nel design e nella ciclistica, ma tiene invariato il motore bicilindrico di Iwata da 562 cc e 48 CV. Il suo rivale Honda Forza 750 seguirà a ruota, con un look rivisto quasi da zero e un motore ancora più raffinato grazie alla nuova versione del cambio DCT.
Pronto anche il fratello adventure di Honda, che rilancia l’X-ADV 750 senza però strafare. Confermato motore e ciclistica, mentre il profilo aerodinamico è stato affinato. Gli scooter adventure avranno i maggiori aggiornamenti del 2025: Sym debutterà nel segmento con il suo ADX 400, con l’intento di rosicchiare una fascia di clienti alle big come Honda.
Discorso da copiare ed incollare anche per l’intrigante Zontes ZT 368-G, un crossover intrigante per prezzo e dimensioni. L’adv del Dragone Rosso proverà a sparigliare le carte con un costo di partenza già annunciato di 6.290 euro. Per conoscere i valori di listino di tutti gli scooter citati, invece, basterà consultare il sito ufficiale dei rispettivi produttori.