Gli amanti degli scooter possono cominciare a festeggiare. Con il nuovo anno arriveranno anche tante proposte. Ecco le più interessanti.
Mai forse come in questo periodo gli scooter hanno conquistato quote di mercato. Le sempre più intasate strade cittadine, hanno infatti portato molti ad investire sulle due ruote di piccola cilindrata. Per questo, i 125cm3 sono i più richiesti e i costruttori, di rimando, stanno cercando di rispondere alla domanda, rilasciandone in grandi quantità.
Ciò che sembra convincere tutti è la loro comodità. Piccoli, leggeri e capaci di fare agilmente zig-zag negli ingorghi, possono essere guidati anche da chi possiede solamente la patente B, ossia quella valida per le auto. Nel nostro articolo faremo una carrellata dei modelli più interessanti già usciti, o prossimi al debutto in concessionario.
Scooter 125, è boom! I migliori sul mercato
Partiamo dal Hero XOOM 125R. Dall’estetica moderna e sportiva, presenta fari a LED e strumentazione digitale. Consente inoltre la connessione via smartphone e la navigazione dettagliata. Spaziosa sia nella pedana, sia sotto la sella, vanta pure un propulsore di nuova generazione.
Il Keeway Versilia è un motorino pratico e confortevole. Sfoggia una pedana piazza, una sella voluminosa e un’unità motrice monocilindrica da 8,8 cv. Le ruote sono da 12 pollici, con freni a disco da 220 mm. Il peso è di soli 107 kg. Tra gli aspetti vincenti, può essere avviato tramite pedivella. Dispone inoltre di portaoggetti nel retroscudo e di USB per il telefono.
Con il Kymco Micare si ha buona stabilità su ogni tipo di fondo grazie alle ruote da 14 pollici. Il motore è un monocilindrico da 8,6 cv raffreddato ad aria. Il peso è di 106 kg, i freni sono a doppio disco con sistema combinato. Presente uno schermo LCD.
Due sono le Vespa che troveremo in commercio: la Primavera, più piccola, e la Sprint, dallo spirito sportivo. Modificata nello scudo e nella scocca del manubrio, sfoggia gruppi ottici a LED e ruote in lega con disegno a spirale. La sella è imbottita in modo tale da garantire sempre comodità. Se si acquista la variante Tech si potrà usufruire di un un display TFT da 5 pollici con connessione Bluetooth e avviamento senza chiavi.
Il Voge Sfida SR16 si distingue per le ruote alte, da 16 pollici all’anteriore e da 14 al posteriore. Il motore è da 124,9 cm3 ed è raffreddato a liquido. I cv sono 11,4, per una coppia di 11 Nm. Tra le dotazioni citiamo il sistema keyless, l’attacco USB, il controllo di trazione, l’ABS, i fari LED, il parabrezza alto e la telecamera frontale. Sotto la sella c’è posto per ospitare un casco integrale e non manca neppure un bauletto. Sulla bilancia siamo sui 140 kg.
Rimanendo in casa Voge abbiamo l’SR2 ADV. Le caratteristiche sono simili all’altro modello. I cavalli sono 11,5 se si opta per la versione 125, altrimenti sono 17,5 per la 200.
Il Wottan X-SUV è realizzato nelle varianti 125 e 250, rispettivamente da 13 e 26 cv. Sempre raffreddati a liquido hanno il parabrezza regolabile e posto nel sottosella per un casco integrale. Le ruote sono da 14 pollici e i freni a disco. Lo schermo TFT da 7 pollici è a colori.
Infine chiudiamo con il RayZR di Yamaha. Provvisto di monocilindrico BlueCore da 8 cv e di pulsante start&stop, è l’ideale per i grossi centri urbani. Tra le dotazioni figurano la forcella telescopica, il ripartitore di frenata, le luci a LED, il freno davanti a disco e quello dietro a tamburo.