I marchi proseguono nel lancio degli scooter in Italia: arriva una doppia versione, ecco le caratteristiche
Un mercato sempre più in espansione quello degli scooter, quasi una necessità considerato come bypassare il traffico cittadino è diventata sempre più una priorità. D’altronde le cifre relative alle vendite sono dati eloquenti: 153.890 immatricolazioni nei primi nove mesi del 2024 con un +4,36% e nel solo mese di settembre ben 14.772 due ruote vendute con un +3,79%.
Sono invece 27.576 veicoli (+1,7%) se includiamo sia gli scooter che le moto. D’altronde sgusciare nel traffico ma anche avere la possibilità di parcheggiare quasi senza difficoltà stanno rendendo quasi indispensabile l’acquisto degli scooter considerato anche come in alcune città questi due ruote possono anche attraversare le Ztl inibite alle auto a combustione.
Ecco perché i marchi stanno lavorando per offrire quanto più possibile alternative variegate. Senza dimenticare come il mercato si distinge in base alla cilindrata: i 50 cc di cilindrata, infatti, possono essere guidati fin dai 14 anni con la patente AM, per i 125 cc di cilindrata sono necessari almeno i 16 anni e la patente A1 mentre la maggiore età è necessaria per i 150 cc di cilindrata a salire (patente A2).
Nuovo scooter low cost: arriva dalla Spagna
E sul mercato all’EICMA tra pochi giorni sarà presentato il nuovo gioiellino disegnato da Wottan, azienda spagnola specializzata nel settore della mobilità su due ruote. Il nuovo GT2 sarà presentato in ben due cilindrate, proprio per abbracciare le esigenze dei cittadini.
Si potrà acquistare nella versione da 125 cc di cilindrata ma anche in quello da 300 cc di cilindrata che può andare anche in autostrada ed affrontare gite fuori porta. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi a quattro valvole, omologato Euro 5+ e raffreddato a liquido.
Il 125 cc ha una potenza di 11 cavalli e può essere guidato da chi ha la patente A1 oppure B. Le ruote sono da 14″ all’anteriore e 13″ al posteriore con freni a pinza tradizionale. Il peso? Circa 160 kg. Ben 26, invece, i cavalli della versione 300 cc che ha le ruote da 15″ sul davanti e 14″ dietro con pinza dei freni ad attacco radiale a due pistoncini sul 300. Il peso totale è di 177 kg.
Ricca la dotazione di serie: i fari sono a LED, il display da 7″ TFT con comandi retroilluminati sul 300. L’avviamento è keyless, c’è anche la porta USB per ricaricare un cellulare ed un parabrezza regolabile. Dal punto di vista della sicurezza vi sono l’ABS ed il controllo di trazione.