Avere una KTM oggi è ancor più facile che in passato. Ogni genere di motociclista, ora, è stato accontentato.
Questo è uno dei migliori momenti per poter acquistare una delle tante moto offerte da parte del marchio austriaco. Dopo le ultime notizie altalenanti che emergono da casa KTM, il buco di oltre due miliardi di euro e l’aumento di capitale per far tornare a produrre, le casse dell’iconico brand devono tornare a respirare. Gli appassionati, quindi, possono contribuire acquistando alcuni dei modelli più in voga del momento, affidandosi anche a delle promozioni niente male.
Fra questi spiccano due moto da enduro, ma non troppo estreme e adatte anche alle strade asfaltate. Ovviamente, è sullo sterrato che danno il meglio ma, soprattutto, entrano di fatto nella storia, visto che vanno a segnare l’ingresso della KTM nel segmento dual-sport di piccola cilindrata.
Si chiamano KTM 125 Enduro R e KTM 390 Enduro R, già presentate all’ultimo EICMA e ben accolte da parte dei visitatori. Hanno diversi punti in comune con alcuni modelli supermoto del marchio, ma la loro vocazione offroad è ben visibile sin da subito. Montano sospensioni a lunga escursione, mentre le ruote a raggi sono da 21″ e 18″.
I due nuovi modelli introdotti sul mercato nel 2025 sono stati progettati per poter offrire il meglio su ogni genere di tracciato. Sia la KTM 125 Enduro R che la KTM 390 Enduro R presentano un design funzionale e anche moderno. Spicca il cruscotto TFT minimalista, ma anche la possibilità di poter disattivare del tutto l’ABS per poter utilizzare la moto al meglio sulle strade bianche.
Montano ambe due un telaio derivato da quello della mitica Duke, ma anche un serbatoio compatto in metallo con capienza massima da 9 litri. Inoltre, posseggono anche dei convogliatori avvolgenti, i quali non ingombrano troppo e lasciano in parte il telaio a traliccio in vista. Infine, a rendere l’estetica filante e aggressiva, contraddistinta dai colori di battaglia arancio, nero e bianco della KTM, c’è un parafango posteriore sfuggente e sottile.
Per quanto riguarda la loro motorizzazione, entrambe si affidano ai monocilindrici aggiornati e di nuova generazione LC4c. Entrambe hanno lo scarico in acciaio inossidabile, il quale non necessita di silenziatore e ciò permette un risparmio sul peso di ben 2 kg. Hanno due modalità di guida, Street e Offroad, ma i loro prezzi differiscono pur se non di molto. Per la 125 si parte da 5.730 euro, mentre per la sorella maggiore servono 6.780 euro.