Pioggia+di+multe+in+Italia%3A+cittadini+inferociti%2C+situazione+insostenibile
nextmotoit
/articolo/pioggia-di-multe-in-italia-cittadini-inferociti-situazione-insostenibile/42308/amp/
Featured

Pioggia di multe in Italia: cittadini inferociti, situazione insostenibile

Sulle strade italiane è arrivata una vera e propria pioggia di multe: tutti gli automobilisti sono senza parole. Ecco cosa sta succedendo.

Molti cittadini italiani sono letteralmente inferociti a causa dell’elevato numero di multe, giunte in un lasso di tempo relativamente breve. La situazione sta infatti diventando insostenibile per centinaia di automobilisti, soprattutto per un motivo ben preciso. Bisogna inoltre ricordare che le famose multe stradali si suddividono in varie tipologie differenti, a seconda dell’infrazione commessa e della gravità. Ci sono infatti le sanzioni amministrative pecuniarie e le sanzioni accessorie.

Pioggia di multe – nextmoto.it

La prima ingloba una serie di comportamenti errati alla guida, come ad esempio la cintura slacciata, l’utilizzo del cellulare o il superamento del limite di velocità. La seconda, che viene applicata quando la violazione è particolarmente grave, comporta invece la decurtazione dei punti della patente.

Le numerose multe ai cittadini italiani

Tantissimi automobilisti hanno recentemente ricevuto una marea di multe dal Comune di Vigevano (Pavia), soprattutto dopo aver percorso la zona a traffico limitata. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che alcuni singoli cittadini abbiano addirittura ricevuto ben 200 verbali in poche settimane. Come è possibile tutto questo? Innanzitutto, gli automobilisti hanno deciso di firmare una petizione e di inviare alcuni loro rappresentanti dal sindaco di Vigevano. L’obiettivo principale dei vigevanesi è ovviamente quello di chiedere una modifica alla modalità di accesso nella nuova zona a traffico limitata (Ztl) del centro storico.

Zona a traffico limitato – nextmoto.it

L’attuale Ztl ha infatti prodotto migliaia di sanzioni in poche settimane: si pensa che possano essere arrivate tra le 10.000 e le 20.000 multe. Tuttavia, una quarantina di verbali sono stati immediatamente annullati dal Comune, poiché i tecnici hanno constatato un errore del sistema computerizzato. Ad ogni modo, la parte più cospicua delle sanzioni è giunta a causa dell’errata comprensione dei percorsi indicati dai permessi. Nonostante il regolamento dia la possibilità di scegliere il percorso migliore in una gamma di tracciati disponibili, il guidatore incontra invece dei tracciati fissi. Tutto questo influenza ovviamente l’automobilista, poiché non riesce a capire come accedere in modo regolare all’area Ztl.

L’incontro tra i rappresentanti dei conducenti, la Polizia Locale e il Comune ha fortunatamente portato ad un esito positivo. I cittadini hanno infatti proposto le loro idee per migliorare la circolazione, mentre il sindaco ha assicurato che analizzerà tutte le proposte. Queste ultime sono in realtà delle soluzioni piuttosto semplici, come ad esempio quella che consentirebbe ai residenti di avere a disposizione più ingressi e più uscite nella Ztl. L’unica fumate nera è arrivata per l’annullamento delle migliaia di multa già ricevute. Il Comune ha purtroppo negato la richiesta di annullare tutti i verbali ricevuti in precedenza.