Non siamo impazziti: questo scooter è davvero piccolo quanto una valigetta, ma è a tutti gli effetti una due ruote. Che rivoluzione, il marchio è un colosso del motociclismo mondiale: tutto svelato
La mobilità elettrica sta diventando un tema sempre più centrale, anche e soprattutto nel settore delle due ruote. Se le automobili ormai viaggiano spedite verso l’ibrido ed il 100% EV, qualche resistenza si registra tra gli appassionati di moto. Soltanto gli scooter mostrano una netta tendenza verso le zero emissioni: vuoi per la naturale predisposizione all’habitat urbano, vuoi per i costi decisamente più contenuti di questi mezzi.
Mezzi che, poi, sanno essere davvero rivoluzionari. A dir poco. Basti pensare a quanto è riuscito a fare Honda, eccellenza mondiale nel mondo dei motori. La nota casa produttrice di Tokyo non è nuova ad esperimenti e a decisioni coraggiose. E pertanto non bisogna essere troppo sorpresi dinanzi all’ultima creatura del colosso giapponese: uno scooter grande quanto una valigetta. Sì, avete letto bene. E no, non siamo impazziti. Si tratta di Honda Motocompacto, il diretto erede del celebre Motocomp che si fa elettrico e che si candida come vera e propria rivoluzione della mobilità elettrica ed urbana.
Honda Motocompacto, lo scooter elettrico grande quanto una valigetta
Un po’ scooter, un po’ monopattino, un po’ ebike, un po’ trolley: trovare un’etichetta che si addica al 100% ad Honda Motocompacto è quasi impossibile. Il compattissimo mezzo di Tokyo è un qualcosa che non ha una precisa concorrenza, ma che si candida come uno dei mezzi urbani del futuro. Può raggiungere una velocità di 25 km/h, grazie al motore elettrico della ruota anteriore da 450 W. L’autonomia dovrebbe essere fissata sui 20 chilometri, ma molto inciderà il peso del conducente (chiaramente, si tratta di un veicolo monoposto ndr).
Al momento mancano ancora dati e notizie ufficiali circa le specifiche tecniche della batteria (dovrebbe potersi ricaricare da 0 a 100 nel giro di tre ore, ndr) e delle altre dotazioni riservate alla piccolissima di casa Honda. Di certo, si tratterà di un mezzo che sarà possibile trasportare con sé in auto o (per i più coraggiosi) in spalla: il suo peso si aggirerà, infatti, sui 20 chilogrammi totali. Le dimensioni, invece, sono le seguenti: 9,4 cm di largezza, 74 cm di lunghezza e 54 di altezza. Il tutto compreso di lucchetto per agganciarlo in sicurezza. E il prezzo? Solamente 995 dollari, il costo con il quale verrà presto commercializzato negli Stati Uniti. Arriverà anche in Italia? Difficile dirlo adesso, ma si attendono notizie.