Piccola+e+performante%2C+questa+moto+giapponese+far%C3%A0+faville+in+Italia%3A+spodester%C3%A0+gli+scooter
nextmotoit
/articolo/piccola-e-performante-questa-moto-giapponese-fara-faville-in-italia-spodestera-gli-scooter/50648/amp/
Moto

Piccola e performante, questa moto giapponese farà faville in Italia: spodesterà gli scooter

Grandi novità in Giappone, con una nuova piccola moto che ha tutte le carte in regola per diventare una delle più amate.

Tra le nazioni che si sono maggiormente imposte nell’immaginario collettivo per quanto riguarda il mondo delle moto, non vi è dubbio alcuno sul fatto che il Giappone sia una di quelle più note. Sono tantissime le aziende che hanno fatto parlare di loro in questi anni, con una serie di sviluppi che sono davvero epocali.

Piccola moto giapponese (nextmoto.it)

Peccato che nell’ultimo periodo non stiano arrivando anche i risultati per quanto riguarda le corse, con il dominio che portavano avanti Yamaha e Honda che ormai è solo un lontano ricordo. A peggiorare ancora di più la situazione ci ha pensato anche il triste ritiro da parte della Suzuki, con la casa nipponica che, dopo aver vinto il Mondiale MotoGP nel 2020, ha deciso di lasciare nel 2022.

Una scelta che ha sicuramente fatto molto discutere, anche perché è ben nota a tutti la grande pubblicità e impatto mediatico che ha modo di scaturire la MotoGP in tutto il mondo. Intanto però è tempo di concentrarsi unicamente sulle moto di serie, con alcune che si ammirano anche in versioni ben più piccole del previsto, ma con dei risultati sul mercato che sono eccezionali.

Suzuki V-Strom 160: l’arrivo in Colombia

Non basta solo creare delle moto a livello globale, ma la Suzuki da tempo ha modo anche di dedicarsi in modo settoriale ai vari mercati. Lo si vede dunque con il caso della V-Strom 160, un modello che è progettato in Brasile, ma che sarà venduto solo nel mercato in Colombia, con l’Italia che dunque per il momento deve aspettare.

Suzuki V-Strom 160 (Instagram – nextmoto.it)

L’idea si basa sempre sulla gamma V-Strom, anche se in questo caso è davvero ben sensibile la riduzione per quanto riguarda il propulsore, con questi che è solo da 150 di cilindrata. Interessanti le scelte della casa giapponese per quanto riguarda la tecnica, visto come la sospensione posteriore monoammorizzatore è direttamente controllata da un elemento KYB.

Sono diverse inoltre le colorazioni con le quali i clienti potranno mettere le mani su questa moto, ma naturalmente non poteva mancare la base, ovvero una moto gialla e blu. Tanti altri però avranno anche modo di scegliere una variante bianco e blu. Si tratta pur sempre di una moto da soli 14,75 cavalli e un peso da 148 kg. Il prezzo non è ancora noto, ma sarà indubbiamente contenuto, con la Colombia che dunque ora ha sul mercato un nuovo straordinario modello.