Il nuovo Piaggio X10, presentato al recente EICMA 2011, è il mezzo con il quale il gruppo di Pontedera mira a conquistare una clientela che, pur avendo esigenze molto diverse, pensa che muoversi in scooter sia la soluzione ideale per evitare traffico e code.
Disponibile in tre diverse
motorizzazioni (125, 350 e 550 cc), il nuovo
maxi scooter di casa Piaggio è dotato di un
monocilindrico quattro tempi sul quale gli ingegneri del
costruttore toscano hanno scelto di adottare soluzioni tecniche d’avanguardia che hanno consentito di ottimizzarne le
prestazioni senza aumentare gli
ingombri, risultato che è evidentemente eccellente.
Anche la
ciclistica è ottima: sul
telaio monoculla in acciaio ad alta resistenza lavora infatti una tradizionale
forcella con corsa pari a 115 mm. Posteriormente invece la soluzione scelta varia a seconda della motorizzazione: le versioni 125 e 350 presentano un
doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, mentre il modello 500 ha un
monammortizzatore posteriore con regolazione elettrica del
precarico.
Comune alle tre motorizzazioni è invece l’
impianto frenante che presenta all’anteriore un doppio
disco da 280 mm e al posteriore un singolo disco da 240 mm; l’
ABS e l’innovativo
ASR (Acceleration Slippery Regulation, ovvero un sistema per prevenire lo slittamento della ruota posteriore e la conseguente perdita di controllo del mezzo) completano poi la dotazione di questo reparto.
Dal punto di vista stilistico vengono riproposte le
linee delle ultime
gamme di scooter Piaggio ma senza che l’insieme appaia una semplice copia di qualcosa già visto, aspetto quest’ultimo essenziale visto che la
concorrenza del segmento
maxi scooter si annuncia piĂą che agguerrita.