Piaggio pianifica nuove strategie di mercato, e per il futuro la mitica casa della Vespa pensa a espandersi addirittua nel continente africano.
Il mercato cresce e si evolve, espandendosi a nuovi mondi e nuovi settore, e anche un colosso italiano come Piaggio non intende restare indietro. Ecco così che negli scorsi giorni è emersa l’idea di una nuova strategia di mercato che coinvolge la celebre casa motoristica italiana addirittura in territorio africano. Alla ricerca di nuove strade e nuovi mercati, l’azienda di Pontedera può sfruttare un brand di classe e simbolo di italianità che gode di grande fama e rispetto a livello internazionale.
Piaggio è infatti un nome centrale nella storia motoristica italiana, soprattutto nel settore delle due ruote. L’azienda è nata ormai nel lontanissimo 1884 a Sestri Ponente, in Liguria, mentre oggi ha la sua sede nella cittadina toscana. Ma negli anni ha fatto la storia dei motori nel nostro paese, e oggi è una grande firma, controllata dalla holding IMMSI della famiglia Colaninno, che possiede anche marchi come Moto Guzzi e Aprilia. Tra i suoi prodotti più noti c’è ovviamente la mitica Vespa, così come anche l’Ape.
Proprio in virtù di questo brand così conosciuto in giro per il mondo, l’azienda toscana punta oggi a rinforzarsi con una partnership in Africa, come rivelano le notizie più recenti. Negli scorsi giorni, infatti, il presidente Matteo Colaninno ha guidato una delegazione del marchio in Algeria, dove ha avuto degli incontri con i locali Ministri dell’Industria e del Commercio. L’obiettivo è di espandersi nella regione, creando stabilimenti nel Nord Africa e sviluppando altri progetti rivolti al continente.
Piaggio guarda all’Africa: ecco il piano dell’azienda italiana
Un viaggio che ha chiaramente fini commerciali, ma che ha anche un aspetto politico molto rilevante. Non a caso, Colaninno e i suoi sono stati accompagnati dall’ambasciatore italiano ad Algeri Antonio Poletti. D’altronde, l’idea di espandersi proprio in questo paese nasce dai nuovi legami diplomatici tra Italia e Algeria, dovuti soprattutto alle forniture di gas dal paese nordafricano. Una questione divenuta centrale negli ultimi due anni, in seguito alla rottura dei rapporti con la Russia per la guerra in Ucraina.
Il “salto di qualità”, come riporta l’Ansa, nei rapporti tra i due paesi è la base su cui intende lavorare Piaggio. Il Ministro dell’Industria algerino si è detto molto soddisfatto dell’incontro, in particolare per l’opportunità di sviluppare progetti per la produzione di motociclette e veicoli commerciali. Il Ministro ha detto confidare che questi accordi possano concretizzarsi molto presto, e anche Colaninno è apparso fiducioso, rivelando di credere molto nelle potenzialità del mercato algerino.