La Vespa è uno dei modelli di scooter più venduto e iconici nella storia delle due ruote. Brevettato nel 1946 è uno dei simboli del made in Italy e sono tante le edizioni speciali pensate dai marchi di tuning e da maestri del design. Ma una versione davvero particolare ha fatto molto rumore…
La Vespa è la punta di diamante del Gruppo Piaggio e gode di fama internazionale. E’ stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza e trasporti in ogni angolo della Terra. Nel corso dei decenni è stata fonte di ispirazione per registi, attori, artisti, case di moda, tuner che hanno dato vita a pezzi unici da collezione o serie limitate. Come quella realizzata in collaborazione con la Scuderia Ferrari per celebrare la vittoria del Cavallino nel Mondiale di Formula 1 del 2000. Vespa ha realizzato dei veicoli con il colore della scuderia e personalizzati con i nomi di Montezemolo, Todt, Schumacher e Barrichello, mentre la sella è ricoperta con il pellame usato per il rivestimento dell’abitacolo delle Ferrari.
Ma questo scooter è passato anche tra le mani di celebri stilisti come Dior. I due brand sono stati fondati entrambi nel 1946, da qui l’idea nata nel 2012 di creare la Vespa 946 Christian Dior, contrassegnata dal logo e dalla celebre texture della maison francese al telaio monoscocca. Anche Giorgio Armani ha deciso di legare il suo nome a quello del celebre scooter con una edizione limitata datata 2015 e chiamata Piaggio Vespa 946 Emporio Armani. A caratterizzarla la livrea opaca con finiture in pelle nera e un sistema di navigazione vocale connesso a Google. Uno dei pochi modelli ancora disponibili è in vendita a circa 20mila euro.
Una Vespa ‘special’ da 43.000 euro
Ma c’è chi è andato oltre ogni fantasia ricoprendo la Vespa Piaggio letteralmente di oro. Non una semplice verniciatura dorata, ma un rivestimento con fogli d’oro, sottili lamine da 23 carati l’una, applicate con un certosino lavoro artigianale che ha trasformato lo scooter in una vera opera d’arte che ha raggiunto un prezzo di oltre 40mila euro.
Realizzato dal noto marchio Polini, il modello in questione ha suscitato molta curiosità ed è stato gradito dal pubblico. “Avevamo paura di fare una pacchianata ma la gente lo ha apprezzato“, ha commentato Simon Polini che lavora per l’azienda del padre. La Vespa ricoperta d’oro è stata presentata all’Eicma del 2015. Non sappiamo nelle mani di chi sia finita, ma è probabile che sia nel garage di un ricco magnate del Qatar che aveva chiesto di acquistare il modello esclusivo.
La carrozzeria della Vespa 50 Special è stata ricoperta da circa 500 foglie d’oro che sono poi state rivestite di vernice trasparente. Nella ricca dotazione il motore sovralimentato fino a 130cc, cilindro Polini con alesaggio 57 mm, collettore aspirazione e carburatore CP 24 mm. Polini, impianto scarico e frizione doppia molla racing Polini e una serie di ulteriori dettagli ideati dall’azienda di Alzano Lombardo.