Il fatto che un determinato veicolo sia un’icona del settore non significa che tutte le ciambelle riescano col buco. Anche la famosa Piaggio Vespa ha una pecora nera in famiglia, stando ai forum dove i proprietari e gli appassionati si cimentano in discussioni continue sui vari allestimenti dello scooter italiano.
A volte anche i migliori sbagliano, lo dimostra la storia di oggi recuperata su uno dei tanti forum in cui i proprietari del ciclomotore più famoso d’Italia – il celebre motorino Piaggio Vespa – si sono scambiati pareri e racconti sui loro due ruote storici. Ecco cosa è uscito fuori dalle opinioni raccolte online, la realtà è sorprendente.
Un modello popolare
Pochi motocicli sono famosi ed amati in tutto il pianeta come la classica Piaggio Vespa, uno scooter di fama internazionale che ha proiettato il marchio italiano nel vero olimpo dei motori alla pari di rivali come Honda e Kawasaki. Prodotta fin dal 1946, parliamo quindi dell’immediato dopoguerra, la due ruote è stata commercializzata in tutto il mondo in una varietà di allestimenti incredibile.
Partendo dall’Italia il modello è arrivato fino in Giappone per diffondersi in tutto il mondo ovunque ci siano strade asfaltate – e non ovviamente – da percorrere con un casco ed una motoretta. Purtroppo però, sembra che non tutte le versioni del motorino siano state apprezzate allo stesso modo.
Amore e odio
Per scoprire se anche il modello di motorino più famoso del mondo ha qualche pecora nera in famiglia o un paio di scheletri nell’armadio abbiamo frugato online sui vari forum dove i proprietari dello scooter, gli ex acquirenti di Piaggio o i semplici fans che hanno avuto modo di vedere, provare e guidare vari allestimenti della Vespa negli anni discutono delle tante versioni disponibili del motorino italiano.
Quello che è uscito fuori è interessante perchè oltre alle versioni più apprezzate, tra cui spiccano la GS150 e la Rally 200, un nome torna sempre quando la domanda è “qual è la Vespa peggiore di tutte?”. Vediamo se prima di continuare a leggere siete in grado di indovinare di quale versione stiamo parlando.
Non è proprio cosa
Ci sono principalmente due nomi che vengono ripetuti come un mantra quando si parla della peggiore Vespa di sempre e sono quello della T5 del 1985 ma soprattutto la Piaggio Vespa PK 50 che a quanto pare si porta a casa il poco ambito titolo per la peggiore motoretta di sempre in questa categoria. Ma cosa hanno fatto di male questi due modelli e la PK su tutte quante?
Dal punto di vista pratico, assolutamente niente: anche i maggior denigratori del modello riconoscono la bontà del prodotto e soprattutto del motore piuttosto vivace per la cilindrata. Il problema è estetico in entrambi i casi: la Vespa PK non piace per la linea poco aggraziata – totalmente figlia degli anni ottanta e novanta in cui il mezzo è stato ideato e prodotto – e soprattutto per le rifiniture in plastica come portapacchi, fasce laterali e cerchioni.
Stesso discorso per la T5 che invece è uscita nel 1985 ma non è rimasta in produzione molto a lungo. Quello che abbiamo imparato oggi insomma è che agli appassionati del modello piacciono le linee classiche: sarà per questo che gli ultimi modelli della Vespa richiamano molto i primissimi modelli con linee curve ed aggraziate, a quanto pare la Piaggio sa fare bene le sue indagini di mercato!