L’Auto Expo di Delhi ha ospitato la Vespa, lo scooter che ha segnato ed accompagnato generazioni di giovani e che, tutt’oggi, fa parlare di se.
In occasione del Salone automobilistico e motociclistico asiatico, il Gruppo Piaggio ha avuto il piacere di mostrare la nuova Vespa LX 125 dedicata proprio al mercato indiano che, nel 2011, ha contato qualcosa come 13 milioni di unità vendute, 2 milioni delle quali sono scooter.
Appare dunque evidente l’importanza strategica del mercato indiano per il Gruppo Piaggio che sa di poter trovare importanti numeri per la sua proposta.
Vespa LX 125 mostrata all’Auto Expo è specificamente progettata per il contesto in cui verrà commercializzata ed ha alcune differenze rispetto al modello venduto in America e qui in Italia. Il motore è un 3 valvole, 4 tempi da 125 cc mentre gli pneumatici sono stati rafforzati per resistere meglio alle condizioni del manto stradale della zona.
Il motore progettato dal Gruppo per l’India, è particolarmente silenzioso e riesce a garantire una autonomia piuttosto interessante se si considera che, con un solo litro di benzina, è possibile percorrere circa 60 chilometri.
La produzione della Vespa LX 125 sul mercato indiano è prevista per il mese di marzo 2012 presso lo stabilimento di Baramati. Inizialmente è previsto un volume produttivo pari a 150.000 unità all’anno. Il resto verrà deciso in base alla reazione del mercato.
I commenti sono chiusi.