Da che mondo è mondo, Piaggio ha sempre dato nomi di animali ai propri prodotti più famosi ma cosa c’entra questo? Per la famosissima Vespa, inizia l’anno del coniglio, un periodo che forse sarà coronato dal successo di questo speciale modello.
La motoretta più famosa del pianeta rinnova la sua estetica in modo inedito: non produrranno molte di queste Piaggio Vespa speciali perciò bisogna affrettarsi prima che vadano sold-out: ecco da cosa nasce l’idea per il modello e che cos’ha di speciale rispetto a quello tradizionale.
Quante versioni della famosissima Piaggio Vespa siano state costruite e in quali cifre è molto difficile capirlo senza avere tra le mani i registri ufficiali del marchio italiano che fin dall’uscita della Vespa 98 del 1946 si è data parecchio da fare per tenere il modello in vita in maniera sempre attuale, cambiandogli stile e motorizzazione tantissime volte negli anni.
Tra le tantissime versioni prodotte, impossibile dimenticare la Piaggio Vespa 946 del 2013, modello molto speciale prodotto in diverse migliaia di unità che quest’anno festeggia un importante ricorrenza ovvero il suo decimo anno sul mercato. Poteva davvero farlo senza che Piaggio costruisse una versione speciale molto creativa? Ecco cosa c’entra con il famoso roditore…
Per la cultura cinese, sempre più centrale nel mondo della produzione di motociclette come dimostrano molti accordi intavolati con le multinazionali europee ed americane, questo anno è molto particolare: secondo l’oroscopo cinese infatti il 2023 sarà l’anno del coniglio, una ricorrenza molto amata in Cina come testimoniano iniziative culturali come il festival Gran the Bunny esportato anche in occidente.
L’anno del coniglio è un periodo importante per i cinesi: si tratta di un periodo in cui – secondo la tradizione – nascono grandi politici, diplomatici e via dicendo. L’animale è simbolo di grazia ed agilità ed altresì il tema centrale dell’ultima versione della Vespa, prodotta in edizione limitata solo per quest’anno.
La versione speciale della Piaggio Vespa 946 è dedicata proprio all’anno del coniglio ed infatti, aerografie con il tanto amato roditore domestico abbelliscono il pannello frontale della due ruote che pur se meccanicamente identica alla versione classica presenta diversi dettagli estetici che i collezionisti ameranno sicuramente.
Dipinto in una livrea di un verde brunito, lo scooter presenta ricami speciali sul sellino oltre alle grafiche dedicate all’oroscopo cinese. Tocco di classe, il numero 10 che rappresenta l’anniversario del modello situato lateralmente rispetto al sellino. Nonostante il colore acido cozzi un po’ con la linea elegante del mezzo, è evidente che questa versione mira soprattutto ai collezionisti che hanno a cuore il modello.
Non sappiamo ancora quanto andrà a costare questo due ruote speciale, prodotto in soli 1.000 esemplari numerati ufficialmente e riservati quindi a pochissimi clienti selezionati dal marchio. Voi proverete a prenderlo? Dopo tutto, non capita tutti i giorni di avere una vera fattoria in garage.