Un vento di cambiamento soffia nelle officine Piaggio, portando con sé una novità Vespa che farà parlare gli appassionati delle due ruote per molto tempo.
La storia della Vespa sta per vivere uno dei suoi momenti più significativi. A Pontedera devono aver bevuto un bel caffè quella mattina, quando hanno deciso di osare come non mai. Del resto, dopo ottant’anni di successi, ci vuole coraggio per rimescolare le carte.
Ma questa volta non si tratta del solito restyling o di qualche modifica estetica. No, qui siamo di fronte a qualcosa di diverso. È come quando un campione decide di alzare l’asticella, sapendo che potrebbe cambiare tutto. E quando Vespa decide di cambiare, è tutto il mercato che deve prestare attenzione.
La rivoluzione si chiama GTS 310
Lo stand Piaggio a EICMA 2024 nasconde una sorpresa che lascia a bocca aperta. La nuova GTS 310 non è solo l’ultima arrivata in casa Vespa – è la più potente di sempre. Il vecchio motore da 278 cc è stato ripensato da cima a fondo. I progettisti non si sono limitati a qualche ritocco: hanno messo mano al 70% dei componenti, creando praticamente un propulsore nuovo.
La cilindrata è salita a 310 cc. Il monocilindrico adesso ha una corsa più lunga, che passa da 63 a più di 70 millimetri. Risultato? 25 cavalli di potenza e una coppia che si fa sentire fin dai primi colpi di gas. Il bello è che tutto questo rispetta le normative Euro 5+.
La carrozzeria mantiene l’anima Vespa, tutta in acciaio come da tradizione. Ma sotto quel vestito classico batte un cuore moderno. C’è l’ASR che tiene a bada la potenza quando serve, mentre l’ABS a due canali garantisce frenate sicure in ogni situazione.
Le colorazioni? Niente effetti speciali, ma tre tinte che sanno il fatto loro: un beige che mette di buon umore, un nero che non passa inosservato e un verde che strizza l’occhio alla tradizione. I cerchi grigi completano il quadro con eleganza.
La vera chicca è il sistema Vespa MIA. Basta un’app sullo smartphone e la Vespa diventa ancora più smart. Sul display compare tutto quello che serve: messaggi, chiamate, notifiche. C’è pure un joystick sul manubrio per gestire tutto senza togliere le mani dalla guida. E se volete sapere come sta la vostra Vespa, l’app vi dice tutto.
È una svolta importante, questa GTS 310. Come quando un locale storico si rinnova: mantiene il suo carattere ma si adegua ai tempi. La Vespa più potente di sempre non tradisce le sue origini, anzi. Dimostra che si può crescere rimanendo se stessi. E forse è proprio questo il segreto del suo successo.