Impossibile non rimanere impressionati dalle qualità del nuovo scooter della Piaggio. Pronto a sbaragliare la concorrenza anche per il prezzo.
Siamo dinanzi a un vero gioiello dell’ingegneria moderna, contraddistinto da tantissimo comfort e da un’agilità in città senza paragoni. Poi, ciò che rende questo nuovo scooter della Piaggio sempre più accessibile a tutti è in special modo il suo prezzo. Tutte caratteristiche che gli permettono di poter dire la sua sul mercato motociclistico e che lo rendono molto appetibile per la folta clientela appassionata del marchio di Pontedera.
Sin dalla sua nascita, ormai il lontano 1884, la Piaggio ha sin da subito messo in campo grande professionalità nel ramo industriale. A oggi, poi, grazie alle strette collaborazioni con Aprilia e Moto Guzzi riesce a tenere testa alla tantissima concorrenza nel settore. Nella categoria degli scooter, invece, è ben nota la sua esperienza, specie per la creazione della Vespa.
Durante gli anni, poi, si è specializzata sempre di più nel comparto, regalando al mondo dei modelli molto apprezzati dalla clientela: gli scooter Zip, Liberty e Beverly (solo per citarne alcuni fra i più prestigiosi). Ma l’evoluzione all’interno di questa categoria è arrivata a dei livelli sempre più avanzati. Sin dal 2006, infatti, ha messo in strada degli esemplari a 3 ruote capaci di poter competere a mani basse con i Gilera Fuoco e gli Yamaha Tricity.
Piaggio, il nuovo scooter è pronto a conquistare le strade italiane
Il settore delle tre ruote della Piaggio è stato rinnovato nel tempo e a oggi si presenta con varie versioni. Nel 2022 è avvenuto un rinnovamento della gamma che ha visto aggiornare gli esemplari con cilindrate da 530 e 400.
Ora, però, anche il fratello minore di questi ultimi è cresciuto di circa il 10% in confronto alla cilindrata precedente. Infatti, il noto MP3 è passato dai 278 cc ai 310, regalando a chi lo guida anche una potenza maggiore, ben 26,4 CV a 7.500 giri al minuto. Diminuiscono vibrazioni e rumorosità durante il suo utilizzo e sono state migliorate, pur se leggermente, anche le prestazioni.
Il nuovo MP3 310 si può guidare con la patente B e il suo design è stato completamente rivisto. Ora, è stato presentato sul mercato con delle forme più ampie e protettive, mentre il nuovo gruppo ottico anteriore, completamente composto da luci a LED, segue una linea orizzontale. Infine, anche la strumentazione è stata aggiornata, composta ora da un display LCD da 5″, ed è dotato anch’esso del sistema keyless proprio come i suoi fratelli maggiori.
Può essere paragonato a questi due esemplari grazie al suo carattere e alla sicurezza che riesce a trasmettere. Il prezzo, poi, è molto allettante e lo rende uno dei prodotti della Piaggio maggiormente ricercati sul mercato: appena 8.349 euro.