Nasce una nuova Vespa. Esattamente, dopo oltre sessanta anni di successi nasce Vespa S 50 4 Valvole, tutto il piacere e la leggerezza di Vespa in 50cc, equipaggiata con un piccolo e tecnologico 4 Valvole, prestante come un 50 2T (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma consumi ridotti e livello di emissioni di uno scooter 4 tempi.
Scopriamo le caratteristiche del cuore della nuova Vespa S 50 4V dai dati ufficiali diffusi da Piaggio. Le 4 valvole hanno portato a un incremento di potenza di oltre il 23% rispetto alla configurazione a 2 valvole (4,35 CV contro 3,53 CV) eguagliando la potenza di un performante 50 cc 2T. E’ stato alleggerito il meccanismo di registrazione delle valvole consentendo una inerzia più efficiente nell’intero sistema bilanciere/valvole. Ne deriva la possibilità di regimi di rotazione superiori e quindi più potenza.
Il miglior riempimento della camera di scoppio, anch’esso conseguenza della nuova distribuzione, ottimizza la combustione riducendo i consumi e favorendo il basso livello di emissioni. I consumi (ciclo ECE 47) della nuova unità sono pari alle già eccellenti prestazioni della motorizzazione 4T, 2 valvole e decisamente migliori rispetto a quelle della versione 2T (36% in meno).