Piaggio ha depositato un brevetto che prevede uno storico cambiamento. Sarebbe la prima volta in tutto il mondo
Piaggio è pronta a fare un altro passo avanti storico nel mondo degli scooter. L’azienda motociclistica, nota in tutto il mondo per aver ideato la Vespa, ha infatti depositato un brevetto che potrebbe realmente portare a una rivoluzione, applicando qualcosa di unico e mai visto prima. Si tratta del sistema di fasatura variabile su motori monocilindrici e monoalbero. Una mossa audace e senza precedenti, che molto probabilmente potrebbe portare enormi benefici ai nuovi modelli della Vespa, rendendoli più potenti ed efficienti.
Questo brevetto può essere considerato senza problemi un punto di svolta per il mondo dei motori. Infatti, mai finora si era visto un sistema di fasatura variabile su un motore da scooter. Di norma, questa tecnologia viene utilizzata nei motori delle automobili sportive e delle moto più potenti, ma Piaggio vuole allargarne l’utilizzo, svoltando clamorosamente. E tutto lascia pensare che il debutto lo possa fare proprio con la Vespa, che è un po’ un simbolo.
Ma cos’è che rendere così interessante questo nuovo brevetto? La cosa particolare è che non è solo un adattamento dei sistemi di fasatura variabile utilizzati su altre tipologie di motori. Infatti, Piaggio ha sviluppato un attuatore collegato a un alberino dal profilo differenziato. Il profilo dell’alberino varia in base alla posizione garantita dall’attuatore e permette una diversa alzata delle valvole in base al numero di giri del motore.
I vantaggi del nuovo sistema: più potenza?
A questo punto vi starete chiedendo quali sono i vantaggi di questo sistema. Innanzitutto, può portare importanti miglioramenti nell’erogazione della coppia e nel raggiungimento della potenza massima. È probabile che si arrivi a un 25% in più, senza il bisogno di aumentare la cilindrata. Non serve spiegare che vantaggio enorme potrebbe essere tutto ciò. Le prestazioni aumenterebbero notevolmente, senza intaccare le varie limitazioni.
Tra cui, per esempio, quelle dell’inquinamento. L’attenzione è ovviamente sempre crescente sulle emissioni e le limitazioni per non peggiorare le situazione ambientale continuano ad aumentare. Ecco perché è fondamentale che qualsiasi nuovo progetto nel settore automobilistico e dei trasporti rispetti tutti i parametri. Questo nuovo brevetto non va a creare alcun tipo di problema.
L’altra domanda che è normale farsi è quando vedremo questo nuovo sistema applicato sugli scooter Piaggio e in particolare sulle Vespa. Ancora non è dato sapersi, ma a questo punto può iniziare l’attesa per quello che è sicuramente un passo avanti enorme nel mondo degli scooter. Ancora una volta Piaggio è all’avanguardia.