Massima attenzione al nuovo scooter di Piaggio. Che sorpasso ad Honda, l’ultima creatura made in Noale è un vero e proprio capolavoro per qualità e per prezzo. Tutto svelato, ci sono i primi dettagli
Una sfida come tra Montecchi e Capuleti. Il mercato degli scooter nel nostro Paese è ormai diviso tra Honda e Piaggio. Il dominio della casa produttrice nipponica con la famiglia SH è consolidato, ma il brand di Noale è sempre presentissimo tra i primi posti delle classifiche specializzate. Anche perché nella manica di Piaggio ci sono tanti assi da poter giocare e l’ultimo arrivato sembra avere tutto per essere un best seller totale.
E perché non dovrebbe? Dopotutto il nome è quello di una garanzia assoluta come Beverly 300 S. Parliamo di uno scooter sportivo, che però non ha rinunciato alla eleganza emblematica della gamma Piaggio. Il design curato e sartoriale delle linee confermano l’indole urbana, ma anche la classe che i progettisti di Noale hanno dedicato ad uno dei modelli top della propria gamma
A trasparire, però, c’è anche una grande modernità, non solo nei disegni delle geometrie ma anche e soprattutto nell’allestimento. A campeggiare sulla console di Piaggio Beverly 300 S c’è un importante schermo LCD da 5″ che rende nota tutti i parametri del mezzo e che è sempre facile e intuitivo in qualsiasi informazione. Ampio anche il vano sottosella.
Il piatto forte del nuovo Piaggio Beverly 300 S è sicuramente la ciclistica. Tutto è declinato al comfort, a partire dalla sella fino ad arrivare alla risposta delle sospensioni. In città danza senza problemi tra le auto incolonnate nel traffico, risultando pronto e agile in qualsiasi contesto. Ben gestito il peso di 176 kg in ordine di marcia e anche i consumi sono assolutamente nella media per la categoria.
Il motore del nuovo Piaggio Beverly 300 S è un monocilindrico da 278 cc ed eroga una potenza di 19,6 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 20,6 Nm a oltre 6.000 giri. Numeri che non lo rendono uno degli scooter più potenti del segmento, ma che lo rendono comunque brillante e sempre pronto. In città trova la sua massima espressione, ma non soffre più di tanto i lunghi trasferimenti. La copertura aerodinamica (con parabrezza integrato, ndr) è ottima e la velocità massima di 125 km/h non rendono difficile la vita in autostrada. Il prezzo? Si parte dai 5.699 euro.