Arriva la conferma ufficiale, il Gurppo Piaggio può festeggiare la notizia che cambia tutto: il 2023 è un anno strategico per l’azienda
Il 2024 si annuncia come un anno strategicamente importante per il Gruppo Piaggio che da poco ha perso la sua storica guida degli ultimi anni, Roberto Colaninno. Questo però non ha però non ha fermato la politica dell’azienda che è pronta a fare investimenti importanti, forte delle risposte arrivate dal mercato mondiale, non solo italiano.
L’ultimo esempio in ordine di tempo è l’accordo con la cinese Foton Motor Group per lo sviluppo congiunto di una nuova gamma di furgoni Porter a propulsione elettrica. In questo modo la gamma di veicoli commerciali Piaggio andrà ad arricchirsi con due nuove varianti a propulsione elettrica a quattro ruote. Mezzi ideali sia nel traffico cittadino che in quello extraurbano copn la sicurezza di impatto zero sull’ambiente.
La nuova gamma sarà prodotta negli stabilimenti italiani di Pontedera e poi distribuita entro fine 2024 nei principali Paesi europei. Questi mezzi presenteranno soluzioni inedite nel settore della sicurezza veicolo attiva e passiva, a partire dagli ADAS, i sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Ma non è tutto, perché in occasione di EICMA 2023, che aprirà le porte al pubblico il 9 novembre, Piaggio sarà presente con il suo stand. Diventerà l’occasione per svelare ufficialmente i nuovi mezzi a due e tre ruote, a cominciare da Aprilia RS 440 e Moto Guzzi V100 Stelvio.
Inoltre nel 2024 ci attende un appuntamento eccezionale. Il raduno mondiale Vespa si svolgerà a Pontedera dal 18 al 21 aprile. Un evento che richiama ogni anno fino a 15mila visitatori provenienti da ogni Paese, perché la Vespa è un amore trasversale.
Piaggio, che bomba! Tutti i numeri confermano che questo è stato un anno molto positivo
Tutto questo arriva in un momento molto florido per l’azienda che da poco ha presentato i conti del terzo trimestre 2023. Ed è arrivata la conferma dell’eccellente stato di salute con ricavi stabili per 1,62 miliardi e utile netto a 85,7 milioni.
Inoltre il margine lordo è cresciuto del 9,3% fino a 468,8 milioni di euro con un peso sul fatturato pari al 28,8% (era 26,4% al 30 settembre 2022).In pratica, il miglior risultato di sempre per questo periodo, con una crescita del 20,9% rispetto ai 70,9 milioni dello stesso trimestre di anno fa.
Il Gruppo che ha la sua sede operativa a Pontedera, nel Pisano, ha iscritto a bilancio investimenti per 103,7 milioni di euro contro i 101,4 milioni nei primi nove mesi del 2022, mentre l’indebitamento finanziario netto a fine settembre 2023 è risultato pari a -389,2 milioni di euro contro i -368,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022. Così il patrimonio netto al 30 settembre 2023 risulta di 417,9 milioni di euro contro i 417,8 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
Ma ci sono altri numeri significativi: fino al 30 settembre 2023, il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 454.400 veicoli. In particolare nelle due ruote ha venduto 364.900 veicoli (-11% rispetto ai 410.000 veicoli di un anno fa) per un fatturato netto pari a 1,29 miliardi di euro.
Il fatturato generato dai veicoli a due ruote è cresciuto del 5,1% nell’area Emea & Americas (quindi Europa, Nord e Sud America). In particolare prestazioni molto positive sul mercato italiano con +13,2%, seguito da quello americano con +5,4%). Un successo frutto di una gamma molto ampia che punta anche sui modelli elettrici, come il Piaggio 1.
Nel settore dei veicoli commerciali nei primi nove mesi del 2023 il gruppo ha venduto 89.500 unità, con un aumento dell’11,4% rispetto a un anno fa per un fatturato netto pari a 332,7 milioni di euro (+15,5%).