Piaggio continua ad innovarsi e ad innovare il segmento degli scooter. Importanti novità in arrivo anche per chi ne fa un utilizzo di pronto soccorso: passi in avanti per il sistema sanitario
Il soccorso richiede l’urgenza e l’urgenza richiede la prontezza di intervento. Anche Piaggio lo sa benissimo e ha rilanciato alla grande con le innovazioni varate nel segmento degli scooter destinati alle autorità competenti. Si tratta di un vero e proprio passo in avanti per il sistema sanitario (non solo) italiano, che porterà una serie di novità utilissime per arricchire quanto già di importantissimo fatto sinora.
Parliamo, dunque, di Piaggio MP3 Life Support, lo scooter a tre ruote che Piaggio dota nello specifico allestimento per il pronto soccorso e le emergenze sanitarie. Adesso l’offerta eleva la propria sicurezza ed il grado di tecnologia a bordo, sia nella versione 400 che nella versione 530 hpe.
La stabilità e la sicurezza delle tre ruote, infatti, incontra i passi in avanti compiuti soprattutto nell’allestimento top di gamma. A bordo del Piaggio MP3 Life Support, sarà possibile trasportare tutto il materiale medico per il primo soccorso pre-ospedaliero. E dunque oggetti fondamentali come defibrillatori, set di pronto intervento, bombole di ossigeno e chi più ne ha, più ne metta.
Piaggio MP3 Life Support, in arrivo una vera e propria rivoluzione: tutto svelato
La più grande innovazione, detto questo, starà nell’introduzione di alcune e importanti svolte. La versione 530 hpe, infatti, è il primo scooter al mondo che risulta completo di sistemi di assistenza alla guida ARAS. E dunque di tutti quegli strumenti per la sicurezza attiva nella guida del mezzo in strada. Sarà presente anche la retromarcia con tanto di videocamera posteriore.
Piaggio MP3 Life Support non è in dotazione soltanto al sistema sanitario italiano, ma anche a quello di numeri Paesi: Regno Unito, Francia, Australia ed Israele (tra gli altri, ndr). In Italia è un mezzo al fianco delle associazioni di volontariato, oltreché delle unità operative con il 118. Dopotutto, la capacità dello scooter Piaggio di sgusciare via facilmente dal traffico e dalle code formatesi dagli incidenti, potrebbe permettere ai soccorritori di arrivare in grandissima velocità sul luogo dell’intervento.
E a volte, basta qualche minuto o addirittura qualche secondo per rappresentare la differenza tra una vita salvata ed una vita persa. Per questo, da quando è stato rivisto dal Codice della Strada nel 2021, l’introduzione dei motoveicoli per i servizi di prima emergenza sanitaria è stata una vera manna per il tema della sicurezza.