Piaggio+annuncia+l%26%238217%3Berede+della+Vespa%3A+nuovo+modello%2C+il+prezzo+fa+gola+a+tutti
nextmotoit
/articolo/piaggio-annuncia-lerede-della-vespa-nuovo-modello-il-prezzo-fa-gola-a-tutti/51304/amp/
Scooter

Piaggio annuncia l’erede della Vespa: nuovo modello, il prezzo fa gola a tutti

Piaggio annuncia la fine di un’epoca? Arriva l’erede dell’iconico scooter disegnato da Corradino D’Ascanio: ora la mitica Vespa ha una nuova pagina all’interno della propria lunghissima storia. E il prezzo fa davvero gola a tutti

Un mito, una leggenda. Basta sentirla rombare o sfrecciare in giro per la nostra città per riconoscerla ovunque. Piaggio Vespa non ha bisogno di presentazioni, tantomeno della nostra. L’iconico scooter disegnato dalla penna (e dal genio) di Corradino D’Ascanio ha riscritto le regole per un intero segmento e ora è pronto ad un nuovo capitolo della propria lunghissima storia.

Nuovo erede Vespa (Press Media) nextmoto.it

E che capitolo, potremmo già dire il più scattante, potente e brillante di sempre. La nuova Vespa Piaggio l’abbiamo conosciuta (e già ammirata) nel corso dell’ultima edizione di EICMA. Qui lo storico scooter di Noale ha mostrato un design moderno che però non spezza con la tradizione e con le iconiche forme che l’hanno sempre contraddistinto.

La grande novità, però, sta nel propulsore, dotato di una potenza che mai si era vista dalle parti degli stabilimenti Piaggio. La nuova Vespa aumenta la propria brillantezza e il proprio spunto, garantendo ora un’erogazione ancora più pronta ed immediata negli spostamenti urbani. E poi occhio anche sul suo passo turistico, all’altezza dei lunghi spostamenti e capace di portarvi a passeggio nei weekend.

Nuova Piaggio Vespa GTS 310, prezzi e dettagli per il 2025

Nel corso del 2025, dunque, arriverà nei concessionari la nuova Piaggio Vespa GTS 310. Entrando nei dettagli del motore, si tratta del confermatissimo monocilindrico di Noale, ora dotato di una corsa del pistone che passa da 63 mm a 70 mm. Aumenta anche la cilindrata, ora non più da 263 cc ma bensì 310 cc: ne consegue anche un salto in avanti della potenza, che ora raggiunge i 25 CV. Vi sembrano pochi? Beh, basta e avanza per consacrarla come la Vespa più potente di sempre.

Piaggio Vespa 310 GTS (Press Media) nextmoto.it

Chiaramente il motore è omologato Euro 5+ e cerca di stringere i consumi già apprezzabili sul model year 2024. Ciclistica e telaio non hanno subito un grosso stravolgimento e sono stati confermati (per grosse linee) rispetto alla versione attuale. La sigla GTS (Gran Turismo Sport, ndr), però, garantisce un comfort maggiore sia nella guida che nella seduta della nuova Vespa.

Il prezzo? Fa gola, se si considera anche l’ampio pacchetto di optional e la possibilità di poter acquistare la nuova Piaggio Vespa GTS 310 ad un costo di partenza pari a 7.190 euro. Una cifra che fa gola, soprattutto agli storici appassionati.