Perché spendere una fortuna per uno scooter targato Honda, Yamaha o Piaggio, quando il nuovo modello targato Peugeot ha davvero poco da invidiare a tutti gli altri? I dettagli e il prezzo, sono molto ghiotti
Il mercato degli scooter è ormai ricchissimo di proposte. Basta dare un’occhiata alle novità conosciute nel corso dell’ultima edizione di EICMA per capire che anche il segmento dei monomarcia viaggia verso una direzione ben conclamata. Quale? Quella dei crossover e degli adventure, una categoria quasi creata dal nulla grazie al debutto di Honda X-ADV e che ha creato un seguito immediatamente vincente.
Una categoria alla quale anche Peugeot prova ad iscriversi, grazie ad un prodotto ben fatto e dal prezzo seducente. È il caso dell’ormai conosciuto XP 400 GT, che nel corso di questo 2024 ha rappresentato una delle tantissime rivelazioni testimoniate nel mercato degli scooter ADV. Il design è futuristico e aggressivo, estremizzando le linee tese tipiche del segmento. Anche il profilo aerodinamico prova ad unire funzionalità e protezione dall’aria per il conducente.
Quello che viene fuori è un monomarcia crossover dal carattere particolare e da un design subito riconoscibile. Ideale sia per combattere il traffico della città che per avventurarsi in qualche uscita fuori porta, Peugeot XP 400 GT non teme le lunghe tratte e tantomeno gli sconnessi di pavé e fondi cittadini.
Merito anche di una ciclistica completa e degna di una fascia di mercato ben più alta rispetto al suo prezzo finale. Peugeot XP 400 GT conta su una ruota anteriore da 17″ e su un comparto sospensioni morbido e sempre reattivo quando chiamato in causa. L’impostazione della sella è studiata per consentire a chi in sella di viaggiare senza troppe difficoltà, indifferentemente dalle code in città alle tratte autostradali.
Il peso in ordine di marcia è di 230 kg, ma le masse sono ben gestite e il baricentro basso aiuta lo scooter di Peugeot ad essere agile e maneggevole in qualsiasi contesto. Anche perché la sella del nuovo XP 400 GT è fissata ad un’altezza da terra di 815 millimetri, consentendo a chiunque di arrivare facilmente con i piedi a terra.
Il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido da 28 CV, che ha una cubatura di 400 cc e una velocità massima registrata di 143 km/h. Ben fatto anche il pannello strumentazione TFT, dove non manca connettività e altri optional. Il prezzo? Si parte dagli 8.499 euro.