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Peugeot scoop: il nuovo scooter “trike” HYmotion 3

[galleria id=”226″]Non ci si può ‘distrarre’ un attimo pensando al Salone di Colonia che Peugeot presenta a sorpresa questo incredibile tre ruote al Mondial de l’Automobile di Parigi! Definirlo scooter però sarebbe riduttivo, visto che rappresenta un concentrato di soluzioni tecniche mai viste prima d’ora tutte assieme.

Non ha solo tre ruote, basculanti naturalmente, ma ha anche tre motori, uno posteriore a quattro tempi con compressore volumetrico e altri due elettrici posizionati nelle ruote anteriori, con il risultato che se azionati contemporaneamente si ottiene la trazione integrale sulle tre ruote! Poi ha il tetto e tanto spazio per due passeggeri, diventando una sorta di piccola berlina a due posti, infatti è pensato per essere omologato come ‘trike’ (triciclo a motore) e guidato con la patente B.
 
In Italia sembra esserci poca sensibilità per la sicurezza personale, infatti i tre ruote Piaggio faticano ad affermarsi, al contrario in Francia sono molto più apprezzati, così anche Peugeot sembra in procinto d’inserirsi in questo segmento, ancora giovane, ma con incredibili possibilità di sviluppo.
 
Dai primi dati tecnici di cui si dispone l’HYmotion3 si tratta di un veicolo piuttosto imponente, lungo 2223mm, largo 820, alto 1715, con l’interasse record di 1733mm ed un peso di 250kg con il pieno di carburante. Il parallelogramma anteriore non sembra avere nessuna parentela con quello sviluppato, e brevettato, da Piaggio, ma allo stesso modo consente d’inclinare il veicolo in curva, e molto probabilmente anche di bloccarlo, per rimanere in equilibrio senza ricorrere al cavalletto.
 
A differenza dei modelli Piaggio però si è pensato di coniugare sicurezza a protettività, dotandolo un di ampio parabrezza che si prolunga verso l’alto trasformandosi in un tetto trasparente per terminare alle spalle del passeggero. Non ha una funzione di sicurezza passiva come era stato per la BMW C1, ma si avvicina di più al concetto di Adiva (di cui si aspetta la versione definitiva del 3ruote), anche se il tetto è fisso.
 
Le ruote sono da tutte da 14 pollici, l’impianto frenante utilizza tre dischi abbinati al sistema ABS e in decelerazione si sfrutta anche il ‘freno motore’ che contemporaneamente ricarica le batterie al litio dei motori elettrici. A muovere questa massa non indifferente troviamo il monocilindrico a 4 tempi da 125cc dotato di compressore volumetrico da 15kW che equipaggia anche il Satelis, ma in questa proposta è abbinato a due propulsori elettrici montati direttamente nelle ruote anteriori da 3kW ciascuno. Nel funzionamento combinato si raggiungono quindi 21kW e 110km/h di velocità massima con un consumo dichiarato di 50km/litro. Si ottiene però anche la trazione integrale su tutte le ruote, una novità assoluta per il mondo dei trike, per un ulteriore passo avanti in tema di stabilità e sicurezza. HYmotion3 può comunque funzionare anche con il solo motore termico, oppure con quelli elettrici, anche in questo caso l’autonomia è limitata a 10km.
 
Peccato che l’immatricolazione come ‘triciclo a motore’ lo renda poco appetibile per il nostro paese, visto che non potrebbe accedere a tangenziali ed autostrade (consentito a cilindrate superiori ai 500cc).
Un veicolo comunque decisamente innovativo di cui speriamo di conoscere presto ulteriori dettagli, alcune curiosità infatti rimangono: si sarà trovato il posto per un vano bagagli? E il tergicristallo? Non sarà troppo ingombrante per muoversi in città? E soprattutto, quanto potrà costare?