[galleria id=”226″]Non ci si può ‘distrarre’ un attimo pensando al Salone di Colonia che Peugeot presenta a sorpresa questo incredibile tre ruote al Mondial de l’Automobile di Parigi! Definirlo scooter però sarebbe riduttivo, visto che rappresenta un concentrato di soluzioni tecniche mai viste prima d’ora tutte assieme.
Non ha solo tre ruote, basculanti naturalmente, ma ha anche tre motori, uno posteriore a quattro tempi con compressore volumetrico e altri due elettrici posizionati nelle ruote anteriori, con il risultato che se azionati contemporaneamente si ottiene la trazione integrale sulle tre ruote! Poi ha il tetto e tanto spazio per due passeggeri, diventando una sorta di piccola berlina a due posti, infatti è pensato per essere omologato come ‘trike’ (triciclo a motore) e guidato con la patente B.
In Italia sembra esserci poca sensibilità per la sicurezza personale, infatti i tre ruote Piaggio faticano ad affermarsi, al contrario in Francia sono molto più apprezzati, così anche Peugeot sembra in procinto d’inserirsi in questo segmento, ancora giovane, ma con incredibili possibilità di sviluppo.
A differenza dei modelli Piaggio però si è pensato di coniugare sicurezza a protettività, dotandolo un di ampio parabrezza che si prolunga verso l’alto trasformandosi in un tetto trasparente per terminare alle spalle del passeggero. Non ha una funzione di sicurezza passiva come era stato per la BMW C1, ma si avvicina di più al concetto di Adiva (di cui si aspetta la versione definitiva del 3ruote), anche se il tetto è fisso.
Peccato che l’immatricolazione come ‘triciclo a motore’ lo renda poco appetibile per il nostro paese, visto che non potrebbe accedere a tangenziali ed autostrade (consentito a cilindrate superiori ai 500cc).