Perdita pesantissima in MotoGP, senza Marquez è finito tutto

Dopo Marquez la Honda deve fare i conti con un’altra pesantissima perdita: la gara di Barcellona è stata l’ultima in MotoGP per il pilota.

Il Mondiale 2024 di MotoGP si è concluso con l’ultima gara disputata a Barcellona e non più a Valencia a causa dell’alluvione che ha funestato il territorio valenciano. Nel corso di tutto il campionato è andato in scena un duello senza esclusione di colpi tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia che ha entusiasmato i fan della classe regina.

Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Jorge Martin
Perdita pesantissima in MotoGP, senza Marquez è finito tutto – Foto ANSA (Nextmoto.it)

Il pilota spagnolo arrivava al Montmelò con un vantaggio di 24 punti nei confronti del rivale italiano. Una distanza che Martin è riuscito a gestire, nonostante Bagnaia abbia davvero fatto di tutto per provare l’impresa: Pecco ha vinto sia la Gara Sprint che il Gran Premio ma i terzi posti di Martin in entrambe le gare hanno assicurato allo spagnolo il primo trionfo in MotoGP della sua carriera.

Il GP di Barcellona è stato caratterizzato anche da altri aspetti che hanno attirato l’attenzione dei fan della MotoGP. In particolare quella al Montmelò è stata l’ultima gara in assoluto nella categoria per Stefan Bradl. Un’annata non facilissima per il tedesco, capace di raccogliere solo due punti in classifica in questa stagione con la sua Honda.

Dramma in MotoGP: ha deciso di lasciare, fan tristissimi

Dopo 7 stagioni nella classe regina con la casa di Tokyo con il ruolo di collaudatore ufficiale il 34enne – ne compirà 35 il prossimo 29 novembre – ha deciso di dire basta. Il prossimo anno, infatti, la squadra di sviluppo della Honda potrà contare sull’arrivo di Espargarò e Nakagami. Bradl, che ha vinto il campionato del mondo di Moto2 nel 2011, si limiterà ai test.

Stefan Bradl
Dramma in MotoGP: ha deciso di lasciare, fan tristissimi – Foto ANSA (Nextmoto.it)

E’ stato lui stesso, dopo la gara, a confermare che quella di Barcellona è stata la sua ultima gara. Bradl crede che chiudere su questa pista sia stata la degna conclusione, dato che proprio sul circuito catalano aveva fatto il suo debutto. Il pilota tedesco, ringraziando tutti coloro che hanno fatto parte di quella che definisce “una fantastica avventura“, confessa che non terminerà con le corse, precisando come ora lo attenda un nuovo interessante capitolo.

Proseguirò con lo sviluppo della Honda – ha detto il pilota di Augusta, contento per tutte le emozioni vissute in tanti anni nel Motomondiale – Sono davvero curioso di cominciare a lavorare a stretto contatto con Aleix Espargarò e Takaaki Nakagami”. 

Gestione cookie