Altro che Harley-Davidson: sul mercato arriva una rivale che costa molto meno, ecco i dettagli
Le Harley-Davidson non sono moto qualunque. Sono molto di più, praticamente una sorta di stile di vita per chiunque ne abbia in possesso una. I cosiddetti puristi, che passano di Harley in Harley senza nemmeno minimamente immaginare di poter acquistare una moto di un altro marchio.
Ecco perché la Harley-Davidson ha un appeal che dura da decenni, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa ed ovviamente in Italia. Negli USA, però, vi sono i biker che danno vita a veri e propri raduni attraversando il Paese da un capo all’altro, da Nord a Sud e da Est ad Ovest.
Ovviamente, essendo moto storiche di un marchio che non tramonta mai, non sono proprio economiche, anzi. Se alcuni modelli sono anche economici ed alla portata di tutti, la categoria delle Grand American Touring hanno prezzi che partono da circa 29.200 euro fino a 48.500 euro.
Harley-Davidson? Ecco la risposta molto più economica
Se le Harley, come abbiamo visto, non sono proprio economiche in alcuni suoi modelli, arriva una rivale più agguerrita che mai, con un prezzo davvero molto competitivo. Si tratta della Royal Enfield Goan Classic 350, una bobber lanciata dal marchio indiano sul mercato proprio pochi giorni fa.
Ha un grande appeal anche perché ha tutto ciò che richiede i canoni della categoria: dal manubrio alto ape hanger fino al serbatoio a goccia passando per la sella monoposto e le colorazioni decisamente eccentriche. La moto deriva dalla 350 stile vintage ma si è intervenuto su manubrio e parafanghi oltre che sulle pedane spostate in avanti che danno una posizione di guida decisamente caratteristica.
Il motore è un monocilindrico a corsa lunga, caratteristica del marchio indiano, con una cilindrata di 350 cc ed una potenza di 20 cavalli per 27 Nm di coppia. Il cambio è a cinque rapporti mentre la velocità massima tocca i 110 km/h.
Questa moto, registrata in India oltre un anno fa, nell’ottobre del 2023, è stata omologata negli Stati Uniti lo scorso mese di marzo. Sul mercato indiano questa moto ha un prezzo che, al cambio attuale, è di 2600 euro, 50 euro in più della Classic 350: tre i colori disponibili, dal Trip Teal al Purple Haza, dal Rave Red al Shack Black.
Al momento, però, non è stato dichiarato se questa moto sarà esportata in Europa, ragion per cui al momento gli abitanti del Vecchio Continente dovranno accontentarsi di ammirarla solo in video oppure in foto.