Perch%C3%A9+sottovalutarla%3F+La+nuova+crossover+di+KTM+%C3%A8+un+piccolo+capolavoro%3A+il+prezzo+%C3%A8+il+vero+jolly
nextmotoit
/articolo/perche-sottovalutarla-la-nuova-crossover-di-ktm-e-un-piccolo-capolavoro-il-prezzo-e-il-vero-jolly/51281/amp/

Perché sottovalutarla? La nuova crossover di KTM è un piccolo capolavoro: il prezzo è il vero jolly

Sul mercato delle moto adventure sta per arrivare una piccola rivoluzione a due ruote, capace di far ricredere anche i più scettici sul rapporto qualità-prezzo.

Chi pensa che per avere una moto versatile e performante sia necessario spendere cifre astronomiche dovrà ricredersi. La nuova KTM 790 Adventure 2025 sta per smentire questo luogo comune. Nel mondo delle crossover di media cilindrata spesso si guarda solo ai modelli più costosi, quasi come se il prezzo fosse garanzia di qualità.

KTM 790 Adventure 2025 (KTM) nextmoto.it

Ma questa volta la casa austriaca ha fatto centro, creando una moto che promette di dare del filo da torcere anche alla più celebrata 890 Adventure R. Il bello è che lo fa con un prezzo che si preannuncia decisamente più abbordabile.

Una moto che sa il fatto suo

Le sospensioni sono il vero punto di forza di questa KTM. Le forcelle WP APEX open cartridge da 43 mm non sono un semplice componente, ma un concentrato di tecnologia che permette di adattare la moto a ogni situazione.

KTM 790 Adventure 2025 in azione (KTM) nextmoto.it

La tecnologia split function è come avere un tecnico delle sospensioni sempre a disposizione: si possono regolare compressione e ritorno separatamente sui due steli, ottenendo la risposta perfetta su ogni terreno. E non è finita qui. Al posteriore, l’ammortizzatore WP APEX con 200 millimetri di escursione trasforma ogni asperità in una carezza, grazie anche al comando remoto per la regolazione del precarico.

Il motore bicilindrico parallelo da 799 cc è un gioiello di equilibrio. Niente numeri esagerati, ma 94 cavalli e 64,1 lb ft di coppia ben distribuiti, che permettono di affrontare con sicurezza tanto l’autostrada quanto i sentieri più impervi. La frenata è potente ma modulabile, grazie al doppio disco anteriore con pinze a quattro pistoni e al disco singolo posteriore con pinza flottante.

La parte elettronica non è da meno, ma senza esagerare. C’è tutto quello che serve: ABS, controllo di trazione MTC e modalità di guida che si adattano a ogni situazione. Le modalità Off-road e Rally trasformano la moto in base al terreno, senza bisogno di essere un pilota professionista per sfruttarle.

Il look è quello giusto, con due nuove colorazioni che danno carattere senza essere eccessive. La linea è filante ma robusta, proprio come ci si aspetta da una vera adventure. KTM ha lavorato sui dettagli: ogni componente sembra al posto giusto, dalla posizione di guida all’ergonomia dei comandi.

Certo, prezzo e data di lancio sono ancora un mistero. Ma questa 790 Adventure 2025 ha tutte le carte in regola per diventare la moto dei sogni di chi cerca una crossover vera, capace di non temere confronti con modelli ben più costosi. Nel panorama delle adventure bike di media cilindrata potrebbe essere la sorpresa che nessuno si aspetta, quella che fa capire che non sempre serve spendere una fortuna per avere una moto completa e divertente. Una di quelle rare occasioni in cui il prezzo più contenuto non significa dover scendere a compromessi sulla qualità.