Sapete come evitare di cadere dalla moto vero? Equilibrio e grande attenzione alla strada possono non bastare, se non conoscete le sei cause più frequenti di caduta!
La peggiore paura di un centauro neofita e la cosa che tiene molte persone che vorrebbero provare a farsi un bel giro in motocicletta lontane dall’hobby è sempre la stessa: cadere. Le cadute sono un’eventualità tutto sommato non così rara e in alcuni gravi casi, quando si cade ad alte velocità, possono perfino risultare fatali, soprattutto se il centauro ha preso la decisione folle di non indossare il casco.
A questo punto ci viene da chiedere quali siano i fattori di rischio maggiori per una caduta devastante dalla vostra motocicletta: gli esperti di Rocket Garage ne hanno individuati sette, tutti legati ad un comportamento pericoloso specifico. Vediamo quindi come evitare un incidente a partire dal primo errore, ossia andare incontro alla perdita di aderenza della gomma posteriore. Questo fatto si verifica spesso dopo una curva presa con troppa foga che porta la moto a stressare troppo lo pneumatico.
Allo stesso modo, può capitare di essere disarcionati se la gomma posteriore perde e recupera troppo rapidamente la trazione, disarcionando bruscamente il centauro in seguito ad un impennata. Questo evento può verificarsi se il centauro perde il controllo della moto in rettilineo o in caso di un brutto temporale con gomme non adatte. Che dire poi del cosiddetto “dritto”? In questo caso, comune tra i centauri meno esperti, il motociclista entra in curva troppo velocemente e compensa bruscamente con il freno o inclinandosi troppo, finendo con il fondoschiena sull’asfalto!
Alcuni incidenti avvengono per motivi prevedibili con una semplice visita dal meccanico: la rottura di un componente importante per usura come la forcella, il cavo della frizione o una banale foratura dello pneumatico possono avere conseguenze tragiche. Altra cosa da non fare in moto, distrarsi! Spesso, un centauro cade dalla moto per evitare qualcosa sulla carreggiata: mantenere gli occhi aperti sulla strada impedirà sicuramente che cadiate per questo motivo.
Per finire, le ultime due cause di incidente totalmente accidentali ed indipendenti dallo stile di guida del motociclista, sono il fondo stradale danneggiato, non curato o poco aderente – e qui la colpa è degli enti che dovrebbero tenere al sicuro gli utenti della strada in primis – come nel caso del centauro che ha perso la vita anni fa a Roma per una buca nell’asfalto e un malore in moto. In questo ultimo caso, regolari controlli medici sono l’unica arma che avete contro questa brutta possibilità.
Come vedete guidare in moto può diventare molto pericoloso se non sapete cosa state facendo, non conoscete la strada o semplicemente avete trascurato la manutenzione del vostro mezzo. Cercate di seguire sempre alla lettera le indicazioni di sicurezza e vedrete che potrete viaggiare sicuri senza preoccuparvi di cadere.