La Ducati viene sempre definita la Rossa delle due ruote, ed oggi proveremo a capire il motivo di questa scelta. Ecco i dettagli.
Il momento è eccezionale per il marchio Ducati, che sia sul fronte prodotto che su quello sportivo sta vivendo una fase davvero notevole. Infatti, la casa di Borgo Panigale ci delizia con i successi in MotoGP ed in Superbike, e nel 2023 è arrivato anche il tris con il titolo vinto in Supersport. Inoltre, dal punto di vista aziendale, il fatturato ha superato il miliardo di euro, e lo scorso anno è stato il terzo migliore in assoluto in termini di moto vendute, un risultato davvero notevole.
Sotto la guida dell’amministratore delegato Claudio Domenicali, le cose sono cambiate in positivo rispetto al passato, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Ducati è oggi una realtà brillante e vincente, che tutto il mondo ci invidia e che vende moto ovunque. Nelle prossime righe, cercheremo di capire il motivo per il quale i suoi gioielli sono di colore rosso fiammante.
Vi sarà sicuramente capitato di farvi una domanda nella vostra vita, soprattutto nei primi anni di passione per le due ruote. Per quale motivo la Ducati è rossa? La spiegazione non è legata ad una particolare scelta dei fondatori, ma ad una sorta di regola che venne resa nota ai primi del Novecento, quando iniziarono le competizioni, sia in termini di auto che di moto, dando via alla splendida avventura del motorsport.
Ebbene, all’Italia venne assegnato proprio il rosso come colore distintivo, ed è per questo che la Ducati ha sempre avuto questa colorazione. Per lo stesso motivo, anche la Ferrari è color rosso, così come l’Alfa Romeo, anche se ognuna di loro dispone di una diversa tonalità, ma soprattutto in termini di competizioni, questi tre marchi sono sempre stati associati a tale cromatura.
La casa di Borgo Panigale ha così mantenuto questa tradizione, ed i suoi bolidi su due ruote sono contraddistinti dal rosso. Le cose non cambieranno in futuro, anche se qualche volta abbiamo visto una colorazione alternativa. Lo scorso anno, a Misano, sia in MotoGP che in Superbike le moto ufficiali sono state colorate di giallo, e va detto che l’impatto visivo è stato notevole. Tuttavia, chiunque preferisce il rosso fiammante, e state certi che lo vedrete ancora per molto tempo.