Perch%C3%A9+il+Mugello+si+chiama+cos%C3%AC%3F+Scopriamone+i+motivi
nextmotoit
/articolo/perche-il-mugello-si-chiama-cosi-scopriamone-i-motivi/45032/amp/
MotoGP

Perché il Mugello si chiama così? Scopriamone i motivi

La MotoGP è pronta a far tappa sul tracciato del Mugello, uno dei più amati da piloti, squadre e tifosi. Ecco il motivo del nome.

Il Gran Premio d’Italia di MotoGP è alle porte, dal momento che in questo fine settimana si scenderà in pista al Mugello. L’impianto toscano misura 5.245 metri ed è provvisto di 15 curve, risultando essere uno dei più difficili dal punto di vista tecnico e fisico. Il lunghissimo rettilineo dei box permette di raggiungere velocità supersoniche, come i 366,1 km/h toccati lo scorso anno da Brad Binder, la velocità più alta della storia.

Mugello piloti in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Dunque, la MotoGP fa sempre emozionare e divertire da queste parti, dove occorre essere perfetti per portare a casa un bel risultato. Pecco Bagnaia ha vinto le ultime due edizioni, dominando la scena nel 2023 in particolare, anno in cui conquistò anche la pole position e la vittoria nella Sprint Race, e questo deve essere l’obiettivo anche del week-end che sta per aprirsi.

Al Mugello di gare poco avvincenti ne ricordiamo davvero poche, grazie ad una pista tecnica dove ci sono molti saliscendi e curvoni, sia veloci che lenti, con tante piccole accelerazioni. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quelle che sono le origini del nome di questo tracciato, che si legano direttamente all’area geografica dove è situato. Ecco tutti i dettagli.

Mugello, tutti i dettagli sul suo nome

Il tracciato del Mugello si trova nel comune di Scarperia e San Piero, nella provincia di Firenze. Ma per quale motivo il circuito si chiama in questo modo? Il Mugello è la valle della Toscana dove si trova la pista, ma non è un comune o un paesino. Essendo stato costruito in questa zona, il tracciato ha assunto il nome della valle, ed è diventato famoso in tutto il mondo.

Mugello Circuit prossima gara (ANSA) – Nextmoto.it

La valle del Mugello si chiama in questo modo perché deriva dalla tribù ligure dei Magelli, che furono i primi, secondo la tradizione popolare, ad abitare da queste parti. Questa zona è splendida anche per la presenza di un gran numero di agriturismi, presi d’assalto da turisti italiani e stranieri per cercare il relax e la tranquillità assoluta.

Inutile dire che il cibo ed il buon vino sono alcuni dei punti di forza dell’area, che offre la possibilità di vivere alcuni giorni di totale benessere. E nel prossimo week-end ci sarà anche la MotoGP a dare spettacolo.