Il Gran Premio del Sachsenring ha regalato grosse emozioni fino all’ultimo minuto. Oltre a ciò va sottolineato una situazione inaspettata.
Nella giornata odierna si è disputato il Gran Premio di MotoGp in Germania al Sachsering, gara che ha visto la vittoria del nostro campione di punta Pecco Bagnaia, davanti ai fratelli Marquez con Marc che ha preceduto il fratello minore Alex. Una corsa che ha regalato sorprendenti e clamorosi ribaltoni.
Fin dall’inizio e sino al penultimo giro era Jorge Martin a restare in vetta alla classifica, stava gestendo e solo verso il finale Bagnaia aveva provato ad insidiare l’avversario. Ad un certo punto accade l’inaspettato: Martin cade e Bagnaia ne approfitta vincendo e conquistando la vetta della classifica. Un ko pesante per Martin e ora Pecco diventa il principale favorito per la vittoria finale in MotoGp.
Una corsa ricca di emozioni sia nella zona dei piani alti che nelle retrovie e quest’anno la MotoGp sta davvero facendo sognare tutti gli appassionati. E’ stato un Gran Premio molto complicato per la gestione dei pneumatici ed alcuni non sono riusciti a rispettare alla lettera il regolamento: per questo motivo tre piloti sono inceppati in una penalizzazione che li ha portati ad una conseguente retrocessione in classifica.
Inoltre il Sachsenring è una pista notoriamente fastidiosa per le gomme e alla fine si è notato. La Federazione ha deciso per la penalizzazione ufficiale ai tre atleti.
MotoGp, arriva la penalizzazione per i tre atleti: cambia la classifica
In condizioni del genere spesso non si rispetta alla lettera il regolamento, per quel che riguarda la pressione dei pneumatici ed oggi per tre atleti è nato questo problema. Per almeno il 60 % della corsa i pneumatici devono rispettare il valore minimo imposto dalla Michelin ed oggi non è andata cosi.
Augusto Fernandez ha perso cosi sedici secondi ed è stato retrocesso dalla 14 alla 16 posizione in classifica. Ne approfitta anche Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, che chiude al quindicesimo posto e grazie a ciò ha ottenuto il primo punto in classifica. Perde punti Fernandez che finisce cosi a quota 0 punti nella giornata odierna.
Retrocessione in classifica anche per altri due piloti, ovvero Johann Zarco e Stefan Bradl, ma entrambi seppur perdendo posizioni non hanno condizionato la classifica visto che avevano comunque chiuso a 0 punti. Cambia comunque la classifica del Gran Premio di Germania, condizionata la classifica e penalità per i tre piloti.