Pecco Bagnaia ha rilasciato dichiarazioni alquanto sorprendenti all’inizio dell’atteso weekend sul circuito di Assen
La Ducati del 2023 sta continuando a mettere in mostra tutte le proprie straordinarie qualità in pista e sta dominando la stagione in MotoGP. Non importa che sia la Scuderia ufficiale o qualche Team affiliato, la Desmosedici in pista vola e lo sa bene anche Pecco Bagnaia.
Probabilmente il pilota piemontese non ha potuto nascondere un po’ di nervosismo dopo la tappa in Germania, dove la Pramac di Jorge Martin lo ha relegato al secondo posto sia nel sabato della Sprint Race che nella gara della domenica.
Lo spagnolo ha potuto così passare al secondo posto e le quotazioni dell’iberico sono salite sempre di più. A preoccupare Bagnaia ci sono state anche le critiche nei suoi confronti quando ha dichiarato di voler maggiore differenza di prestazioni tra le case ufficiali e quelle satellite.
Dover duellare dunque con due Ducati del Team Pramac e VR46 guidate da Martin e Bezzecchi sta creando qualche difficoltà imprevista al campione del mondo. Ad Assen inoltre il weekend era molto delicato per due motivi. Prima di tutto Pecco doveva tornare a vincere e a imporre il proprio dominio. In secondo luogo, centrare un risultato importante nella tappa olandese è necessario quantomeno per permettere di trascorrere serenamente le prossime settimane, nella quali la MotoGP si fermerà per un mese prima della ripresa a inizio agosto.
Il weekend di Assen non è iniziato al meglio per Pecco. Le qualifiche del GP d’Olanda non sono andate come avrebbe sperato il pilota della Ducati, con un secondo posto alla griglia di partenza che lo ha visto molto contrariato e una volta terminata la prova ha spiegato la motivazione.
Bagnaia si lamenta, lui stesso spiega il motivo
Il sabato di Pecco Bagnaia è stato di luci e ombra, perché il secondo posto non è mai un buon traguardo quando si guida una Ducati. Secondo il pilota, la motivazione della mancata Pole Position era dettata a una moto molto più “nervoso” rispetto ad altre circostanze.
“Non riuscivo a trovarmi a mio agio con la moto come non accadeva da tempo. Durante le prove libere del mattino non riuscivo a fare nulla di ciò che volevo. Ho dovuto fermarmi in anticipo perché era rischioso continuare a correre così. In qualifica le cose sono migliorate, ache se non ho fatto un giro eccelso.” Queste sono le parole di Pecco Bagnaia al termine delle qualifiche del GP di Assen, come riportato da Ansa.
Un passo gara che nel sabato è stato altalenante anche in occasione della Sprint Race. Marco Bezzecchi infatti non ha avuto particolari problemi a confermare il primo posto in qualifica anche in occasione della Sprint e alle sue spalle Brad Binder, poi penalizzato e fuori dal podio, si era avvicinato seriamente a Bagnaia.
Anche alla Ducati, dunque, può capitare di giornate meno brillanti. Pecco sa benissimo che per potersi confermare campione del mondo avrà bisogno di una moto meno nervosa e più performante rispetto al sabato olandese.