Per Pecco Bagnaia c’è un’altra grande gioia dopo la conquista del mondiale di MotoGP. Ecco cosa ha ottenuto il campione.
Anche la MotoGP ha visto calare il sipario sulla stagione 2023, con Pecco Bagnaia che si è confermato campione del mondo. Prima di lui, da quando la top class si chiama così a confermarsi ci erano riusciti solamente Marc Marquez e Valentino Rossi, due leggende di questo sport, in un’impresa che non era andata a buon fine neanche per talenti come Casey Stoner ed Jorge Lorenzo.
Pecco ha dimostrato di saper gestire una situazione molto delicata, con un Jorge Martin che aveva rimontaot a suon di vittorie un gap molto importante in classifica, sfruttando anche la terribile caduta del rivale avvenuta a Barcellona. Pecco ha avuto un approccio da campione maturo a Valenica, dove lo scorso anno era apparso molto più timoroso, concludendo la gara nelle posizioni di rincalzo, che comunque gli bastarono per laurearsi campione del mondo.
Stavolta invece, Bagnaia il titolo se lo è portato a casa vincendo anche la gara, con una prova di forza mista a maturità che è propria dei più grandi di sempre. Oltre al titolo mondiale, il rider torinese si è tolto anche un’altra grande soddisfazione, ovvero quella di vincere un’auto stradale davvero spettacolare per via di un grande risultato ottenuto in stagione.
Bagnaia, vinta anche la BMW XM Label Red
Da ormai diverso tempo, la MotoGP ha una partnership con la BMW per quello che riguarda le auto di servizio come la Safety Car, o quelle che, in generale, fanno parte dell’organizzazione. La casa di Monaco di Baviera ha indetto anche il BMW M Award, che riguarda la consegna di un’auto del marchio tedesco all’uomo che ottiene più pole position in una stagione, e nel 2023, così come era capitato già lo scorso anno, questo primato è andato a Pecco Bagnaia.
Per quello che riguarda il 2023, Bagnaia si è portato a casa la BMW XM Label Red, che costa ben 205.370 euro, e che ovviamente gli è stata data in omaggio. Si tratta di un gioiello assoluto, che ha fatto il proprio esordio mondiale qualche tempo fa al Salone di Shanghai, una delle kermesse più importanti di tutto il mondo per il settore automotive.
Il sistema M Hybrid viene combinato ad alte prestazioni e ad un design davvero aggressivo e sportivo, ma che di certo non perde di vista l’eleganza tipica dei modelli di casa BMW. Il motore termico è un V8 accoppiato ad uno elettrico integrato nel cambio M Steptronic, che ha 8 rapporti. In tutto, viene generata una spinta massima da vera e propria supercar.
Infatti, la potenza combinata è di 748 cavalli, pari a 550 kW, e si tratta della BMW M più potente della storia, un vero e proprio mostro della strada che ora il campione del mondo della MotoGP si potrà godere pienamente. Dunque, fare più pole position in assoluto conta e non poco, e Pecco può davvero gioire per questa grande soddisfazione che chiude una stagione strepitosa.